Informati sulle offerte adslConfronta tutte le Tariffe ADSL Risparmia sulla Linea ADSL

Test per la Velocità della tua Adsl: il migliore tool online

Chi di voi ha mai fatto uno Speed Test?
No, non è una gara per sapere se potreste battere Usain Bolt alle prossime olimpiadi, bensì un tool, disponibile su alcuni siti specializzati, in grado di misurare la qualità e la velocità della vostra connessione Internet. In modo particolare riesce a valutare la velocità di upload e download della vostra linea adsl.

In questo articolo abbiamo scelto per voi solo il tool più intuitivo, con cui bastano uno o due click per ottenere velocemente una valutazione in tempo reale della propria connessione ADSL.

test online velocità download

I siti dotati di Speed Test sono parecchi: digitando su Google “Speed Test Online” potrete notare quante siano le opzioni disponibili tra i risultati di ricerca. Ebbene, nonostante tutto possa sembrare molto semplice e veloce, vi consigliamo di essere prudenti nello scegliere quale sito utilizzare per valutare le performance della vostra ADSL.

Capita spesso, infatti, che alcuni Speed Test alterino i risultati inerenti l’effettiva velocità della vostra connessione, creando negli utenti inutili allarmismi che li portano a cambiare, a volte inutilmente, la propria offerta internet.

Consigliamo dunque di prestare attenzione nella ricerca del giusto Speed Test Online visto che, se risultano affidabili, gli Speed test possono effettivamente essere molto accurati e permettere di valutare in modo oggettivo la propria connessione.

Step 1: Considerate la distanza

Prima di tutto, moderate le vostre aspettative.

Se il vostro operatore internet afferma che la vostra connessione a banda larga può raggiungere “fino a 24Mbps” o “fino a 80 Mbps” non pensate che sarete poi in grado di raggiungere effettivamente quella velocità, ma solo che quella è velocità massima possibile, con tutte le migliori condizioni in atto.
Se non avete dei dubbi sul fatto di aver scelto l’offerta con la linea adsl più veloce, sappiate che la velocità della vostra connessione ADSL dipende infatti, in prima istanza, dalla distanza dal punto di interscambio (per connessioni convenzionali) o dalla centralina (per connessioni in fibra ottica). Maggiore è la distanza dal ripartitore, minore sarà la velocità della tua connessione; con un esempio pratico, se vi trovate a 1 km di distanza dalla centralina, la vostra velocità di connessione si aggirerà, tipicamente, tra i 25-30 Mbps.
Allo stesso modo, la velocità per connessioni adsl convenzionali diminuirà sempre più allontanandoti dal punto di interscambio; solo coloro allocati entro il km di distanza dal punto di interscambio avranno la possibilità di avvicinarsi alla massima velocità di connessione disponibile.

Step 2: La capacità di trasmissione non è la velocità di connessione

Parlando di velocità, molti provider internet si riferiscono alla velocità di connessione della banda larga; così, a seconda del tipo di abbonamento (in base quindi all’operatore scelto) la velocità può arrivare fino a 80 Mbps o 40 Mbps in download. Il tasso di connessione è la velocità con il quale il tuo router comunica con il DSLAM (situato nel punto di interscambio in caso delle connessioni standard o nella centralina in caso di fibra ottica).

E’ molto importante capire questo concetto perché, per come è stato progettato il sistema a banda larga, la capacità di trasmissione effettiva (ovvero la reale velocità delle applicazioni che usate online) sarà minore rispetto alla velocità di connessione indicata. Prima di tutto, c’è una parte della banda che è dedicata al trasporto dei pacchetti IP dal provider internet al tuo modem di casa, il cosiddetto “Profilo IP”. In secondo luogo, i pacchetti IP non contengono solo informazioni utili, ma anche dati aggiuntivi necessari per i protocolli di trasmissione stessa.

Quindi, se siete abbastanza fortunati da avere una connessione in fibra con velocità di download da 80 Mbps, la capacità di download massima effettiva che potrete raggiungere sarà circa 75 Mbps. Allo stesso modo, con una velocità di connessione da 40 Mbps, la capacità di trasmissione massima che potrete ottenere sarà sui 37 Mbps.
Dunque, se nei vostri Speed Test ottenete questi risultati, in realtà la vostra connessione non potrà essere più veloce di così.

Step 3: Come utilizzare uno Speed Test Online

Prima di svelarvi i migliori Speed Test per Adsl disponibili Online, è molto importante che comprendiate le condizioni ideali per poter verificare correttamente lo stato della vostra connessione internet. Quando effettuate uno Speed Test sono diversi i fattori che potrebbero causare risultati falsati, nello specifico abbassare il valore della capacità di trasmissione rispetto quella effettiva. Ecco alcune buone pratiche per poter evitare risultati falsati:

  • Prima di avviare lo Speed Test, assicuratevi non vi siano altri programmi o applicazioni in esecuzione (inclusi programmi anti-virus, peer-to-peer client o update automatici).
  • Assicuratevi inoltre che non vi siano altri dispositivi collegati alla vostra connessione (per esempio un cellulare o un tablet).
  • Eseguite il Test nel giusto orario: evitate i momenti della giornata in cui i server del sito che ospita lo Speed Test potrebbe essere sovraccarico; consigliamo di effettuare più Speed Test, sia nell’arco di una giornata sia su più giorni, in modo da prendere nota dei risultati migliori (solitamente quelli più affidabili).
  • Connettete il vostro dispositivo direttamente al router con il cavo Ethernet; evitate quindi di effettuare uno Speed Test se siete connessi al router tramite Wi-Fi.

Step 4: I migliori Speed test Online

Vi sono differenze significative di accuratezza e affidabilità tra gli Speed Test Online. A dir la verità, molti degli Speed Test disponibili online sono una vera e propria perdita di tempo. Il migliore tool online a nostro avviso è Ookla.

OOKLA: il Tool per misurare la velocità adsl più usato al mondo

Ookla afferma di essere il “tool per il test di velocità della connessione ad Internet più popolare al mondo” con oltre 5 milioni di test al giorno. Ookla fornisce una copertura globale, con prove di velocità disponibili da più di 3.500 server in tutto il mondo. (www.speedtest.net)

ookla speed test online

E ‘di fondamentale importanza selezionare il server più adatto, e potrebbero essere necessari diversi tentativi per determinare il server migliore. Quando si esegue un test di velocità con Ookla, un server viene selezionato automaticamente, ma il server selezionato non è necessariamente il migliore disponibile e può dare risultati imprecisi per una serie di motivi (incluso il fatto che il server può essere sovraccarico). Ricorda che hai la possibilità di scegliere un server alternativo, prediligi quelli che sono relativamente vicino alla tua posizione.

Dopo questi consigli vi lasciamo altri due link utili, il primo è un articolo dove andiamo a spiegarvi come analizzare il meglio i risultati che ottenete dai test online per la velocità della linea adsl e che vi dirà se la vostra linea è effettivamente performante oppure se è giunto il momento di guardarvi attorno e cambiare provider. Il secondo link vi tornerà particolarmente utile se i risultati della velocità della vostra connessione ad internet saranno deludenti, perché è il nostro comparatore di offerte adsl, grazie al comparatore potrete selezionare la banda ottimale che volete avere per la vostra linea adsl e valutare i dettagli e le offerti migliori adesso sul mercato.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento