Telefonia VoIP e Telefonia Tradizionale: Le Differenze

Lunedì abbiamo iniziato la settimana con un argomento che è stato sollevato direttamente da voi, in tantissimi ci avete fatto richiesta, sia attraverso i commenti che le mail pervenute in redazione, di far luce in un argomento che suscita sempre interesse e perplessità: la telefonia voip. Siamo partiti molto generalmente con una mera definizione della tecnologia voip nel nostro primo articolo, qui: www.confronta-adsl.com/cose-la-telefonia-voip.html ma oggi continuiamo per questo iter in relazione a quali sono le differenze tra le tecnologia voip e quella tradizionale.

Telefonia VoIP e Telefonia Tradizionale: Cosa Cambia?

La prima cosa da sottolineare in questo contesto è il fatto che la differenza di base sta nel modo in cui le informazioni ed i dati vengono trasferiti, il modo, il mezzo in cui le nostre telecomunicazioni con gli altri vengono messe in contatto. Più nello specifico:

  • la rete tradizionale, anche detta PSTN (acronimo che sta per Public Switched Telephone Network), prevede che tra le varie chiamate venga instaurato un percorso tra i nodi della rete in una sorta di canale riservato per tutta la durata della connessione (chiamata) che usa tutta la banda disponibile (64Kpbs) e che occupa di fatto tutta la linea perchè l’assegnazione delle risorse è univoca: un apparecchio, una chiamata in presenza di una sola linea telefonica,
  • la telefonia voIP invece si avvale di internet per il suo metodo di trasferimento di informazioni, che non avviene attraverso i nodi ma a pacchetto, le informazioni vengono frammentate e spedite attraverso i vari nodi fino a destinazione, ogni pacchetto è instradato verso la sua propria destinazione in frammenti quindi più pacchetti possono usufruire della stessa strada e poi smistati per le varie destinazioni,

Ad una prima occhiata la cosa che salta all’occhio a favore del voIP è il fatto che una sola linea può essere usata per molteplici pacchetti di dati (chiamate) al posto della unica via della telefonia tradizionale, ma questo a volte può andare a discapito della qualità del servizio stesso di chiamata, che invece è garantita nella telefonia tradizionale che assegna al trasferimento di dati/chiamate ogni volta un canale esclusivo a piena banda.

Significa che il VoIP è sconveniente? Significa che dobbiamo rassegnarci alle offerte di telefonia tradizionale e che il risparmio del VoIP è solo un’altra presa in giro? Assolutamente no, significa solo che perchè la sua resa sia ottimale dobbiamo munirci di determinati dispositivi e condizioni tecnologiche sufficienti per mantenere la qualità del trasferimento dati. Quali sono questi dispositivi e quali sono le cose da tenere in considerazione quando si valuta di passare alla tecnologia voIP lo vedremo nel prossimo articolo.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento