Telefonia Fissa Vs Mobile: Chi Vince?

telefonia mobile

Vi sarete accorti come nelle ultime settimane abbiamo fatto un gran parlare della telefonia VoIP (ancora non abbiamo finito per altro) e più in generale dei modi alternativi di effettuare chiamate su territorio nazionale o estero. Il nostro interesse è quello di offrirvi una panoramica più completa possibile su tutte le opzioni diverse di telefonia e servizi internet che avete a disposizione nel mercato di oggi, ma a volte è interessante anche valutare come e quali siano i trend che vanno per la maggiore in questo settore.

Ad esempio sembra proprio, stando ai rapporti statistici dei maggiori enti del settore, che la connettività dei servizi di adsl e telefonia offerti in Italia siano nettamente inferiori rispetto alla media europea del settore e già abbiamo parlato del nostro grande ritardo nella diffusione della Banda Larga e del fatto che su larga parte del territorio italiano non siamo coperti dalla banda larga e le famiglie debbano accontentarsi di linee base da 2 mega, se non addirittura da quella a 56k attraverso i datati cavi telefonici che permettono una connessione davvero lentissima.

Per non parlare poi della situazione drammatica delle aziende che, pur essendo ormai quasi costrette a lavorare molto su internet, spesso hanno grossi problemi con le loro connessioni. Solamente il 64% delle aziende italiane sono raggiunte da servizi di connessioni ad alte prestazioni, come la banda larga e la connessione a 20 mega, il resto si deve accontentare di connessioni di scarsissima qualità. La possibilità di connettersi ad internet quindi, invece che un plusvalore per la propria attività, diventa un problema.

Oltre a questi problemi strutturali c’è anche da considerare un altro tipo di fattore, ovvero il fatto che il mondo della telefonia mobile si sta sempre più adeguando alle esigenze dei consumatori. Il mondo mobile è un settore che sembra non conoscere crisi quindi gli studi e le ricerche per migliorare i prodotti e i servizi sono sempre attivi e presenti. La copertura offerta dalla rete mobile si sta espandendo sempre più diventando sempre più stabile e performante ogni giorno che passa. Se le utenze fisse non fanno che lamentarsi per problemi, guasti, malfunzionamenti o scarsità del servizio, le utenze mobili trovano sempre più vantaggi.

In un prossimo futuro, se non cambieranno le direttive governative per lo sviluppo della banda larga, avremo sempre più dispositivi mobile e sempre meno linee fisse. Che sia la fine dell’era del telefono fisso?

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento