Telecom Adsl: Potenziate 300 Centrali per le Nuove Attivazioni

Telecom Adsl Nuove Attivazioni

La notizia è recentissima, e non potevamo fare a meno di pubblicarla immediatamente: Telecom Italia annuncia che, entro la fine del 2010, potenzierà 300 centrali telefoniche per migliorare i servizi di connettività Internet a banda larga con tecnologia ADSL.

Le stesse centrali, tempo fa erano state “limitate” perchè ritenute sature. La misura cautelativa era stata adottata su circa 500 centrali (in totale) per evitare un preoccupante rallentamento delle prestazioni delle connessioni (sia sulle offerte dirette di Telecom Italia, ovvero Alice, che sulle offerte degli altri operatori che si appoggiano alle linee del principale operatore italiano).

Grazie ai nuovi investimenti di Telecom Italia, sarà dunque possibile accedere alle centrali e attivare nuove offerte ADSL in Unbundling Local Loop (ULL) o in Wholesale (WS) e in tal modo gli operatori concorrenti potranno vendere direttamente ai clienti finali le soluzioni di connettività Internet.

L’approvazione dell’operazione arriva dall’organo di vigilanza sulla parità di accesso alla rete che ha chiuso la pratica pendente nei confronti di Telecom Italia, avviata dopo le proteste di Vodafone, Wind/Infostrada, Fastweb e BtItalia: la chiusura delle centrali era infatti avvenuta senza preavviso e non erano stati forniti sufficienti dati in merito alla saturazione delle centrali.

Arriva quindi il semaforo, che permette di conoscere l’effettivo livello di congestione: Telecom segnala, nel proprio sistema informativo accessibile a tutti i concorrenti che effettuano rivendita sulla rete, il livello di saturazione attraverso delle “luci” verdi, gialle e rosse.

Nel frattempo continua l’attività promozionale di Telecom, con il prodotto attualmente più pubblicizzato che è Alice Internet Senza Limiti, il quale ha una diffusione sempre più capillare sul territorio nazionale, segno forse che anche Telecom Italia intende sempre più “spingere” sul segmento ADSL + Telefono Fisso, che attualmente è il più richiesto dagli italiani, e che ovviamente necessita di linee di connessione sempre più capienti.

Offerte ADSL in Promozione

5 commenti »

  1. ••>> Banda Larga: Telecom Allarga la Banda per ADSL | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    3 settembre 2010 @ 14:04

    [...] banda larga disponibile entro fine anno con qualunque operatore. In aggiunta al potenziamento delle 300 centrali Adsl sovraffollate, Telecom Italia ha iniziato a investire nel ridurre il digital divide, ossia per [...]

  2. ••>> Banda Larga: la Situazione in Italia | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    19 settembre 2010 @ 11:27

    [...] aver parlato degli ampliamenti previsti da Telecom Italia, con il potenziamento di 300 centrali Adsl sovraffollate e con il rimodernamento delle centrali Adsl in Emilia Romagna, oggi arriva una [...]

  3. ••>> ADSL in Italia: Cosa ci Aspetta nei Prossimi Anni | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    18 ottobre 2010 @ 06:12

    [...] notizia precedente: clamoroso in questo senso è il continuo dibattito sull’ampliamento e il potenziamento di nuove centrali, che viene seguito dalla notizia che sono in aumento i costi di attivazione degli abbonamenti alle [...]

  4. CDN ha scritto:

    30 dicembre 2011 @ 08:14

    Telecom Italia ha fatto molti investimenti , ma deve anche garantire una buona qualità del servizio agli utenti che abitano in zone sfavorevoli alla tecnologia adsl.. la centrale dove sono collegato supporta ogni tipo di conesione da 640kbps a 20mbps ma per l’eccessiva distanza mi ritrovo a dover pagare cifre esorbitanti per una adsl 2 mbps..Il quartiere dove vivo ha il 90% della popolazione che ha attiva un contratto adsl+voce ma non si degnano di fare una nuova centrale per coprire questa zona,che sta tornando di nuovo satura con connesioni pessime..

  5. ••>> Cos’è la Telefonia Voip? | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    14 maggio 2012 @ 14:02

    [...] comunicativa, sia per le chiamate che per la navigazione internet, si sviluppa e cresce grazie ad uno schema di centrali, cavi in fibra ottica e collegamenti. Grazie al sempre migliore sviluppo delle tecnologie che [...]

Lascia un commento