Sviluppo delle Reti 4G: Vodafone e O2 si Alleano

vodafone e os

Ogni giorno parliamo del mondo delle telecomunicazioni a 360 gradi, delle offerte adsl e dei migliori abbonamenti internet. Gli investimenti e le sperimentazioni che vengono sponsorizzate in questo settore dalle compagnie telefoniche sono sempre molto rilevanti, ma non possiamo negare che, a volte, ci sono situazioni in cui le compagnie si vedano alleate nella creazione e nello sviluppo di nuove tecnologie, in modo da garantirsi il modo migliore di condurre l’investimento, con il minor costo possibile e un vantaggio per tutti quanti.

Il 4G non è ancora possibile definirlo come uno standard internazionale ma è, di fatto, entrato all’interno della routine di connessione di diversi paesi e tantissimi devices si connettono alle reti 4G. Vodafone e OS, nel Regno Unito, si sono quindi unite per unire gli sforzi e sviluppare una futura rete 4G. Quello che sempre più spesso ci troviamo a chiederci è, ma in Italia? Come siamo messi? Cosa stanno facendo i nostri operatori?

In realtà i test per le connessioni 4G, qui da noi nello stivale, sono iniziati e, proprio Vodafone, ha recentemente effettuato dei test dedicati alla stampa e che riguardavano proprio questa nuova tecnologia. Poi salta all’occhio della nostra attenzione le solite contraddizioni italiane dove, in alcune zone, c’è una progressione interessante delle nuove tecnologie mentre in altre località si viaggia ancora con la connessione GPRS.

Come abbiamo detto il 4G non è ancora uno standard ufficiale, a prova di questo ricordiamo come il nuovo iPad, che ha appunto delle funzionalità 4G, ha avuto alcuni problemi con le reti australiane tanto da costringere la Apple a risarcire i propri clienti. Per questo motivo le due grandi aziende hanno deciso di collaborare e creare una singola griglia per l’espansione, permettendo così di mantenere le infrastrutture ad un costo minore.

Quello che ci aspettiamo per il nostro paese è invece di vedere potenziate le reti in modo che permettano, almeno alla maggior parte della popolazione, di potersi connettere ad internet ad alta velocità.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento