Informati sulle offerte adslConfronta tutte le Tariffe ADSL Risparmia sulla Linea ADSL

Scegliere la Miglior Offerte Adsl: Veloce e Potente

Internet e tutti i servizi ad esso collegati sono entrati prepotentemente nella quotidianità e, nel prossimo futuro, si svilupperanno ancor di più, segnando e semplificando, probabilmente, le nostre giornate. Questo è avvenuto attraverso la diffusione dei social, attraverso lo streaming di canali come Netflix oppure semplicemente per una naturale bisogno di novità e servizi da parte nostra.

Tutto ciò si traduce in una domanda sempre crescente di connettività, alla quale ogni giorno gli operatori del settore rispondono con nuove offerte più o meno vantaggiose.
Come districarsi tra tutte queste proposte? Come scegliere la connessione ADSL o fibra migliore? A cosa dobbiamo stare attenti?

Oggi vi proponiamo 4 semplici passi, 4 domande per non sbagliare e capire l’offerta adsl di cui hai veramente bisogno.

1) Da dove ti connetti e cosa utilizzi?

laptop ipad cuffie wireless

Un primo step da affrontare è quello di avere chiare tutte le esigenze di connessione, cioè le modalità attraverso le quali intendete connettervi alla rete. A casa o in mobilità, attraverso tablet, smartphone o computer desktop, i principali operatori del settore offrono svariate opzioni.

Potrebbe essere utile prendere in considerazione offerte che prevedono più di un servizio oltre la normale connessione. Spesso affidarsi ad un unico operatore permette di risparmiare, con offerte per linee telefoniche, traffico dati, internet key, router wi-fi che possono risultare utili per utilizzare tutte le apparecchiature in vostro possesso a costi ragionevoli. Oltre a questo alcuni operatori offrono anche pacchetti che comprendono servizi di streaming video o musicali per periodi limitati di tempo.

Tenete in considerazione anche le offerte adsl dedicate ai professionisti e alle aziende e quelle per periodi limitati o utilizzi specifici (ad esempio per le vacanze). Attenzione però alle condizioni di accesso, durata minima, rinnovi automatici e costi di recesso.

2) Cosa fare con la tua connessione?

Fino a pochi anni fa una connessione serviva solamente per navigare su internet. Ora l’aumento dei servizi proposti dalla rete ha portato alla necessità di avere connessioni sicure, stabili e soprattutto veloci.

Qual è la scelta ottimale? Innanzitutto bisogna scegliere se avere una connessione a consumo oppure illimitata. La prima presuppone un utilizzo saltuario di internet senza particolari esigenze in termini di velocità con offerte dedicate. Una connessione illimitata invece si apre, potenzialmente, a tutti i contenuti offerti dalla rete.

Alcuni servizi come lo streaming video e il gaming online richiedono connessioni veloci come la fibra o una ADSL top in grado di fornire una esperienza appagante a chi guarda un film o gioca con gli amici. Mail, navigazione su internet, aggiornamenti social non hanno particolari esigenze e possono accontentarsi di connessioni standard.

Tuttavia bisogna sempre tener conto di due fattori importanti: all’interno di una famiglia probabilmente saranno molteplici le connessioni contemporanee e quindi la richiesta di risorse, di dati da trasmettere e da ricevere; in secondo luogo le esigenze mutano nel giro di pochi mesi, l’ingresso in famiglia di un servizio di streaming video (Netflix ad esempio), magari da condividere su più device, è una ragione sufficiente per una connessione al top. Per questo motivo può essere comodo conoscere i costi per eventuali upgrade dei servizi già in vostro possesso, dopo avere verificato la loro disponibilità per la vostra linea, adeguando la connessione alle nuove esigenze.

Per i professionisti, dove la connessione a internet è uno strumento di lavoro di vitale importanza, esistono soluzioni ad hoc con prestazioni di alto livello spesso con velocità minime garantite e interventi di ripristino di eventuali guasti in tempi certi (questo a livello aziendale).

3) Quale velocità mi serve?

La velocità di download ed upload è una delle caratteristiche principali delle connessioni, ed è anche uno dei richiami utilizzati dai fornitori per pubblicizzare le proprie offerte. Sicuramente è un aspetto fondamentale e attualmente le tecnologie permettono di avere prestazioni che soddisfino qualsiasi esigenza. La fibra ottica pura costituisce la soluzione attualmente più performante, ma anche connessioni fibra+rame o ADSL portano nelle nostre case un segnale stabile a velocità che possono soddisfare le principali richieste in ambito famigliare. Ogni connessione deve essere rapportata alle nostre esigenze, al numero di persone che la dovrà utilizzare e alle garanzie che l’operatore ci dà in termini di prestazioni. Tenere sotto controllo le performance e avere una banda minima garantita, soprattutto per le aziende, è una cosa ottimale.

Punto primo quindi provate subito la velocità attuale della vostra linea Adsl, per rendervi conto in che fascia di velocità siete e se è sufficiente per tutte le vostre necessità o se dovrete prendere in considerazione offerte che garantiscano velocità di download e upload più alte, su questo abbiamo scritto un articolo dove vi consigliamo il miglior tool online per verificare la velocità dell’adsl.

4) Copertura, servizi alternativi e costi?

binary code mondo

Se è vero che la tecnologia permette di arrivare ovunque è anche vero che non tutti gli operatori che offrono servizi adsl sono ugualmente validi su tutto il territorio nazionale, occorre informarsi sulla copertura dei vari operatori con amici o in forum specializzati per non rischiare di avere brutte sorprese. Vi sono poi zone particolari raggiungibili solamente attraverso tecnologie e operatori alternativi e specializzati. Le connessioni satellitari e WIMAX hanno, da questo punto di vista, raggiunto livelli di affidabilità ottimali per tutte le esigenze e a costi oramai abbordabili. Da questo punto di vista è sicuramente meglio avere una connessione stabile, magari nominalmente più lenta, che una connessione che non dia le garanzie richieste alla prova dei fatti.

All’interno delle proposte dei singoli operatori è poi necessario stare particolarmente attenti ai costi, alla durata delle promozioni, agli accessori proposti. Le differenze per le stesse operazioni amministrative possono essere rilevanti, disdire un abbonamento può non essere così semplice. Non tutti i router o internet key offerti sono uguali o permetto di effettuare le stesse operazioni a livello avanzato.

In conclusione quando avrete le idee chiare sul tipo di offerta che vi serve (solo internet senza linea fissa, adsl + telefono, adsl con chiamate e dispositivi mobili, contenuti multimediali e di enterteinment aggiuntivi, ecc) la cosa da fare è confrontare il prezzo che i vari operatori internet propongono per le offerte che hanno tutte le caratteristiche che vi interessano. Su questo potete affidarvi al comparatore di offerte adsl e confrontare tutti i prezzi, scegliendo quella più vantaggiosa!

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento