Risorse ADSL: Come Misurare Velocità e Qualità della Banda Larga

Misurare Velocità e Qualità della Banda Larga

Come avrete ormai visto sul nostro sito, e attraverso il nostro comparatore adsl, tutti gli operatori di telefonia ci offrono offerte che variano principalmente in base alla velocità di upload (caricamento) e download (scaricamento) che avremo poi una volta a disposizione sulla nostra linea. C’è chi offre 1 Mega, chi 7 Mega, chi 8, chi 10, chi 20 e a Roma c’è già chi ha la possibilità di viaggiare a 100 Mega (ne abbiamo parlato in questo articolo) in download e altre velocità in upload!

Ma queste velocità sono realmente effettive? La connessione a banda larga che arriva nel nostro doppino telefonico è di buona qualità?

Sono disponibili online diversi e variegati servizi che ci danno la possibilità di controllare questi parametri ma oggi vogliamo segnalarne due in particolare che reputiamo, dopo averne provati molti, i più affidabili e i più semplici da utilizzare: Speedtest.net e Pingtest.net, entrambi di Ookla, azienda che si occupa appunto del monitoraggio delle velocità della banda larga in più Paesi attraverso suoi software ormai apprezzati nel mondo.

Digitando l’indirizzo del primo si aprirà una pagina con una porzione di mondo, alcune info come il nostro indirizzo IP e il nostro fornitore di ADSL, e un tasto con la scritta “BEGIN TEST”… cliccando su quel tasto partirà la scansione della nostra banda che controllerà il ping (il tempo impiegato a inviare e ricevere pacchetti di dati), la velocità di download e quella di upload mostrandoci uno schema del risultato una volta terminato il tutto, con tanto di stelline per la valutazione della nostra connessione e il tempo medio che si impiegherà per scaricare un MP3 oppure un film intero.

Il secondo servizio invece controlla la qualità della banda larga presente in casa nostra basandosi sempre sul ping, sulla quantità di pacchetti persi durante il test e il jitter che è un valore sempre legato al ping (più vicino sarà allo zero e migliore sarà la nostra linea). Anche qui la schermata di inizio è piuttosto intuitiva e basterà cliccare il tasto “BEGIN TEST” per iniziare la scansione che terminerà con i relativi dati riguardanti appunti i pacchetti persi, il ping e il jitter, un voto in stelline e anche una valutazione in lettere della nostra connessione ADSL.

Questi dati sono molto utili per tutti ma specialmente per chi ha bisogno di una qualità di banda di un certo tipo, per esempio per chi ama giocare online, dato che un valore basso di ping e di jitter e una percentuale vicina allo zero di pacchetti persi determina una qualità di banda molto buona, zero rallentamenti in fasi di gioco e basso lag che è il vero problema quando ci si trova a giocare online, logicamente con una velocità di banda adeguata…

Quindi se siete curiosi e volete sapere quanto andate veloci navigando in internet e quanto la vostra banda larga sia di qualità ora sapete come fare!

Offerte ADSL in Promozione

2 commenti »

  1. ••>> Cos’è La Banda Larga? | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    18 dicembre 2011 @ 18:27

    [...] Tutti questi hanno comunque un’ampiezza di banda inferiore rispetto alle reti cablate in fibra ottica sopratutto in concomitanza con un accesso numerico massiccio di utenti. Consiglio anche di leggere il nostro articolo precedente su Come Misurare la qualità e la velocità della Banda Larga. [...]

  2. ••>> Cos’è La Banda Larga? | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    18 dicembre 2011 @ 18:27

    [...] Tutti questi hanno comunque un’ampiezza di banda inferiore rispetto alle reti cablate in fibra ottica sopratutto in concomitanza con un accesso numerico massiccio di utenti. Consiglio anche di leggere il nostro articolo precedente su Come Misurare la qualità e la velocità della Banda Larga. [...]

Lascia un commento