Qual è la Differenza tra IPv4 e IPv6?

ipv6-ready

E’ più di un mese che c’è stato il lancio dell’IPv6, l’ultima versione di internet procol utilizzato per le connessioni internet, che, grazie alla sua capacità di indirizzamento ampliato, consente l’utilizzo delle migliaia di miliardi di nuovi indirizzi Internet ormai necessari per supportare la connettività a livello mondiale e per tutta la tecnologia relativa.  E’ interessante far notare infatti come l’IPv6 sia in grado di contribuire in modo rilevante a semplificare la realizzazione di varie applicazioni, sempre più in via di sviluppo, come la telefonia IP, i giochi interattivi e l’e-commerce in generale.

A quelli che ci hanno chiesto se ci sia e quale sia la differenza che intercorre tra i due protocolli, la differenza consiste nel fatto che lo spazio di indirizzamento di IPv6 è molto più grande, infatti gli indirizzi appaio proprio diversamente:

  • Un esempio di indirizzo IPv4 è 195.24.65.215,
  • Un tipico indirizzo IPv6 invece è composto da 8 gruppi separati dal carattere “:”. Ogni gruppo è composto da un massimo di quattro lettere e numeri, come può essere 2001:db8:1f70:999:de8:7648:6e8,

I vantaggi del lancio dell’IPv6 sono il fatto che lo spazio di indirizzamento molto più elevato e poi ci sono tutta una serie di vantaggi dovuti anche al fatto che è la versione più recente, come l’autoconfigurazione, la mobilità e l’estensibilità. Invece riguardo alla sicurezza ci sono vari aspetti da considerare in realtà.

Parlando di sicurezza una delle cose da considerare è il fatto che l’ampiezza maggiore dello spazio d’indirizzamento di IPv6 permette di fare a meno dei dispositivi NAT, invece utilizzati per i protocolli IPv4, i quali interrompono la tracciabilità del livello IP, e quindi complicano gli audit di sicurezza.

Il problema della sicurezza delle reti, tutto sommato, non è ampiamente risolto da nessuno dei due protocolli perché anche con il cambio all’IPv6, tutti gli operatori italiani di rete devono imparare ad avere dimestichezza con le pratiche di sicurezza e devono mantenersi costantemente aggiornati.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento