Offerte Telecom: Come Scegliere la Migliore Offerta Alice ADSL

migliori-offerte-telecom

Sarà capitato anche a voi di essere nella condizione di voler cambiare provider Adsl, o di essere alla ricerca di un nuovo contratto di connettività Adsl, e quale provider meglio di Telecom Italia può essere quello che fa al caso vostro?

Il principale fornitore italiano di connettività, ovvero Telecom Italia con la linea di prodotti Alice ADSL, ha da sempre fornito al mercato italiano un ampio ventaglio di offerte e di soluzioni contrattuali: Adsl con o senza linea telefonica fissa, a tariffazione fissa (flat) oppure a consumo. Ecco però che l’utente può sentirsi disorientato e la domanda viene spontanea: come scegliere la migliore offerta telecom ADSL nel panorama delle offerte ? Proviamo a rispondere con una serie di quesiti che possono sorgere.

Qual è l’offerta Telecom che costa di meno? Con o senza telefono fisso?

Rispondere a questa domanda è tutt’altro che banale, perchè lo scenario di un contratto Adsl è molto differente nel caso in cui si possieda già una linea telefonica fissa, oppure nel caso in cui si intenda optare per una nuova linea. Per semplificare al massimo potremmo dire: se avete già una linea telefonica Telecom in casa, è possibile optare per la classica Alice 7 Mega. Se invece non avete una linea telefonica in casa è interessante puntare ad un’offerta Adsl + Telefono con canone unico come ad esempio Alice Tutto Senza Limiti

Volendo andare alla massima velocità, qual è la migliore offerta Telecom?

Se la vostra zona è coperta dalla 20 Mega (ADSL 2+) allora optate sicuramente per tale linea: è possibile raggiungere risultati ragguardevoli, fino a 16-17 mega ci potete arrivare tranquillamente, però attenzione: solo se abitate in centro città! Se abitate in una zona periferica o in collina, allora difficilmente si arriverà vicino ai 20 mega. A quel punto meglio optare per una classica Adsl 7 Mega che è la più stabile anche se un po’ più lenta. Nel caso in cui la vostra zona non sia coperta dalla Adsl 20 Mega, la scelta è dunque obbligata.

Che caratteristiche hanno le offerte Telecom Adsl + Telefono Tutto Incluso?

Anche Telecom Italia si è allineata agli altri gestori, e fornisce un contratto nel quale viene unificata la linea Adsl con quella telefonica: in pratica anche le telefonate passano da Internet (con la tecnologia VoIP), in questo modo tutto viene gestito con un unico contratto, con un’unica linea telefonica, con un’unico apparato (il router/modem che vedete nella foto qui sopra) e di conseguenza con un unico canone. Cosa cambia rispetto a prima? Cambia che si ha un canone unificato, e che le telefonate sono VoIP e non più “normali” (la qualità può essere leggermente inferiore). In generale si risparmia un pochino.

Che differenza c’è fra l’offerta Alice Tutto Senza Limiti e l’offerta Alice Internet Senza Limiti?

Per semplificare al massimo: la differenza è che Alice Tutto Senza Limiti comprende tutti i servizi Adsl + le telefonate, nell’offerta Alice Internet Senza Limiti si paga lo scatto alla risposta sulle telefonate nazionali. Per il resto sono praticamente identiche (ripetiamo: semplificando al massimo).

Ecco dunque “svelati” alcuni aspetti delle offerte Alice di Telecom. Speriamo con questa panoramica di aver chiarito un po’ lo scenario delle migliori offerte Telecom: se avete delle domande da porre, non esitate a scrivere nello spazio dei commenti sottostante.

Offerte ADSL in Promozione

1 commento »

  1. Laura ha scritto:

    13 giugno 2011 @ 16:48

    Buonasera, con Internet senza limiti le telefonate avvengono con una linea analogica o esclusivamente voip?
    Io attualmente ho Alice casa ma vorrei passare ad una linea analogica..
    Grazie

Lascia un commento