Offerte Operatori: Come Scegliere un Contratto ADSL

Offerte Operatori Scegliere Contratto Adsl

Amici lettori di Confronta ADSL, con l’articolo di oggi vogliamo cercare di dare una risposta a tutte (magari non tutte, ma le più frequenti) delle domande che ci giungono in redazione, che sono spesso domande molto semplici ma che – purtroppo – sovente non trovano una risposta sui siti delle offerte degli operatori di telefonia. Come ci si può orientare nella giungla delle offerte adsl degli operatori?

Proprio oggi ci trovavamo in un grosso centro commerciale del Nord Italia (Shopville Le Gru di Grugliasco, Torino) e siamo rimasti incuriositi da un banchetto promozionale di Infostrada dove c’era una pubblicità dell’offerta Absolute ADSL che veniva segnalata a 29,95 euro al mese: siccome sul nostro sito l’offerta Absolute ADSL viene invece segnalata (peraltro prelevando direttamente dal sito Infostrada) ad un canone mensile di 19,95 euro, ci siamo incuriositi e siamo andati a chiedere informazioni.

Avvicinandoci al banchetto promozionale Infostrada (tra l’altro bellissimo e colorato, e davvero elegante) abbiamo scoperto che in effetti l’offerta Absolute ADSL è in promozione a 19,95 euro al mese per un anno intero, mentre il “prezzo pieno” è di 29,95 euro al mese, che entra in vigore (nel caso specifico di quest’offerta) dopo un anno esatto dalla stipula del contratto.

Ecco dunque un caso reale in cui si rivela difficile interpretare le offerte degli operatori di adsl e telefonia. Siccome lo scopo del nostro sito è, da sempre, quello di offrire un confronto fra le tariffe proposte dai gestori, ecco che abbiamo preparato una mini raccolta di domande / risposte, prendendo spunto dalle richieste più frequenti che arrivano in redazione e che ci sono nei commenti alle schede che trovate pubblicate su questo stesso sito.

Offerte Operatori: Come Scegliere un Contratto ADSL

Partiamo da alcune domande molto semplici, che per alcuni potranno risultare banali, ma credeteci, sono tutt’altro che scontate e secondo noi vale la pena approfondire l’argomento, perchè un contratto adsl dura sempre almeno un anno, e quindi occorre orientarsi con calma nelle varie offerte degli operatori.

Domanda
Quanto dura un contratto Adsl? Se non sono soddisfatto posso disdire in qualunque momento?

Risposta
A seguito di una decisione che ormai risale a qualche anno fa, imposta dal Garante, oggi un contratto Adsl può essere disdetto in qualunque momento. Detto in altre parole: non esiste un vincolo contrattuale che ci oblighi a restare con un operatore per un periodo di tempo che non sia scelto da noi. Ma attenzione: questo non significa che la disdetta non abbia un costo! Infatti, è vero che possiamo disdire un contratto adsl in qualunque momento, ma è altrettanto vero che se la disdetta viene dato prima che siano trascorsi 12 mesi, c’è un costo da pagare (in alcuni casi anche 24 mesi). Noi di Confronta ADSL però abbiamo sempre posto grande attenzione a questo aspetto, e nelle schede e recensioni che trovate sul sito troverete sempre anche una voce che segnala l’ammontare del cosiddetto “costo di disattivazione”. Se guardate ad esempio la scheda dell’offerta Tiscali Unica Light scoprirete che abbiamo indicato anche il costo di recesso anticipato dall’offerta.

Domanda
Cosa significa velocità ADSL fino a 7 Mega?

Risposta
Significa che la velocità raggiungibile dalla vostra Adsl dipende da una serie di fattori fisici (ovvero di limiti tecnici) che non dipendono dall’utilizzo che se ne intende fare, ma dipendono piuttosto dalle condizioni geografiche della linea. In altre parole, una domanda simile che ci viene posta è: la velocità adsl viene limitata durante la giornata? Perchè al mattino vado veloce e verso sera vado molto più lentamente? E’ il provider che limita la velocità? La risposta breve è: no, quasi mai. Abbiamo parlato più volte (provate ad esempio a guardare l’articolo intitolato misurare la velocità adsl) e scoprirete quali sono i fattori che influenzano la “bontà” di una linea adsl. Ci sono molte cose da considerare, ma per semplificare potremmo dire: la distanza dalla centrale telefonica (più siete distanti e maggiore è il degrado della linea) e la quantità di traffico (ovvero la molteplicità di tanti utenti collegati alla stessa centrale: tanti utenti = meno segnale per i singoli). Purtroppo questa è una cosa sulla quale si può fare ben poco, in quanto sono i gestori che decidono se e quando ampliare il numero di centrali e la quantità di segnale disponibile su ogni nodo… quello che potete fare voi, prima di fare un contratto, è informarvi: abbiamo fatto moltissimi Test Adsl, nelle zone più disparate d’Italia (e altri ne faremo), e questo può aiutarvi a scovare la migliore linea nella vostra zona.

Domanda
Perchè nell’offerta dell’operatore c’era indicato un canone e invece la prima bolletta è più elevata?

Risposta
Perchè quando voi andate a visionare le schede con le offerte operatori, dovete tenere presente che 1) il canone Adsl si paga sempre anticipato 2) il costo di attivazione (se presente) si paga sempre anticipato 3) il noleggio del modem wi-fi adsl si paga (spesso, per non dire quasi sempre) a parte. E’ normale, funziona così… però se voi lo sapete in anticipo, non vi trovate la sorpresa! Se date un’occhiata al nostro comparatore Adsl (cliccando sul post-it giallo in alto a destra) troverete le schede con le singole offerte operatori, suddivise per costo mensile (il canone appunto) ed anche il costo di attivazione. Nota bene: se possedete già una linea, il costo di attivazione è quasi sempre gratis, mentre se attivate una nuova linea, vi è (quasi) sempre presente un costo di attivazione. Tenete bene a mente questa semplice ma efficace regola.

Bene, speriamo di aver risposto ad alcune domande frequenti per coloro che devono attivare una nuova linea Adsl oppure per coloro che intendono cambiare operatore. Se avete delle domande più specifiche, non esitate a scrivere nello spazio sottostante, e a porre la vostra domanda: rispondiamo a tutti, sulla base della nostra esperienza ovviamente, quindi non certo in modo assoluto ma dettato dall’esperienza di anni e anni di lavoro nel settore delle installazioni Adsl.

Attendiamo dunque i vostri quesiti. A presto!

Offerte ADSL in Promozione

1 commento »

  1. ••>> Tutte le Promozioni Adsl di Febbraio 2012: Scopri i Dettagli | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    2 febbraio 2012 @ 10:02

    [...] oggi di fare una breve Panoramica su tutti i Migliori Operatori Adsl e cerchiamo di fare il punto della situazione per capire quali Promozioni Adsl sono state [...]

Lascia un commento