Offerte ADSL Senza Linea Telefonica: Qualche Considerazione

Offerte ADSL senza linea telefonica

La tecnologia ADSL deve la sua popolarità ad alcuni fattori: velocità, stabilità e semplicità di installazione a fronte di un costo accettabile. Ma certamente ciò che ne ha permesso una così grande diffusione è il fatto di poter essere installata su una linea telefonica esistente. Fino a qualche anno fa, però, ciò poneva in svantaggio gli utenti non dotati di linea telefonica Telecom, mentre da qualche anno è possibile acquistare offerte ADSL senza linea telefonica. Vediamo come.

Offerte ADSL Senza Linea Telefonica: Qualche Considerazione

La linea ADSL utilizza il doppino telefonico di rame, quello che è presente in tutte le abitazioni italiane ed è riconoscibile dalla classica coppia di cavetti bianco/rosso. Questa coppia di cavetti è stata posata dalla Telecom Italia in tutti gli immobili di recente costruzione, ed è importante notare che al giorno d’oggi tale coppia di cavi viene posata dalle imprese costruttrici degli immobili in modo preventivo, ovvero anche non se si fa espressa richiesta di avere la linea telefonica.

Nel momento in cui un utente richiede l’attivazione di un contratto telefonico, è compito dell’operatore di telefonia andare ad attivare il collegamento (già esistente) fra la centrale telefonica più vicina e l’abitazione dell’utente che ne fa richiesta. Di fatto non è necessario (salvo rarissime occasioni) intervenire con una nuova posa di cavetti, indipendentemente dall’operatore telefonico con il quale si stipula il contratto.

Ecco che a questo punto l’utente si trova di fronte ad una scelta: richiedere l’attivazione di una linea telefonica Telecom (ma sarebbe più giusto parlare di contratto Telecom, e non di linea, che c’è già) oppure di richiedere un contratto con un operatore di telefonia scegliendo fra le sue offerte ADSL senza linea telefonica e di conseguenza senza canone telecom. Questo non significa che la linea non ci sia (il doppino telefonico), ma semplicemente significa che non ci sarà una linea Telecom (e quindi non ci sarà un contratto Telecom) ma ci sarà un contratto con un altro operatore, il quale si farà carico di gestire la linea telefonica.

Pertanto oggi come oggi è possibile per un utente scegliere se dotare la propria abitazione di una linea Telecom ed in seguito attivare un contratto ADSL con qualunque operatore (Telecom compresa), oppure se dotarsi di una fra le possibili offerte ADSL senza linea telefonica che sono linee ADSL a tutti gli effetti, solo che possono trasportare solo “dati” e non la “fonia”. Ma nessuna paura: oggi è disponibile la tecnologia VoIP che permette di telefonare a costi vantaggiosissimi usando la linea ADSL, alla quale verrà abbinato un numero di rete nazionale del proprio distretto telefonico (esempio 02-123456) e utilizzando apparati che permettono di telefonare anche con il PC spento. Ne parleremo prossimamente, restate sintonizzati.

Offerte ADSL in Promozione

1 commento »

  1. stella ha scritto:

    25 settembre 2009 @ 15:40

    salve,volevo un’informazione ,vorrei solo adsl senza linea telefonica,è possibile?e a che costi?

Lascia un commento