Offerte ADSL Giugno 2009: Tutte Le Novità

Offerta Speciale Adsl

Cari lettori di Confronta ADSL, il mese di maggio è passato con le “succose” offerte ADSL dei principali gestori di telefonia, e l’estate è ormai alle porte. Siamo dunque in attesa di vedere quali saranno le prossime offerte: sicuramente qualcuno provvederà (anzi, qualche provider l’ha già fatto) a prorogare le offerte attuali, si veda a esempio Tiscali che ha allungato il periodo di offerta da maggio fino ai primi di giugno.

ADSL: le offerte più richieste

Esaminando i commenti e le email che ci sono giunte in redazione, possiamo senz’altro affermare che il trend di acquisto degli italiani si sta spostando sempre di più verso le adsl senza telefono: tale tipologia di contratto è ormai infatti una realtà ben presente e consolidata, e quasi tutti i gestori di telefonia hanno nel loro catalogo prodotti un’offerta di adsl senza linea telefonica.

Addirittura anche l’operatore principale italiano, ovvero Telecom, ha varato una tipologia contrattuale di Alice che prevede l’annullamento del classico canone telefonico, a favore di un canone “unificato” che prevede – appunto in un’unica soluzione – il costo della linea ADSL e delle telefonate, che sono ovviamente dirottate sulla tecnologia VoIP.

ADSL + Telefonia: la tecnologia VoIP è sempre più diffusa

Considerato che per avere una buona qualità di conversazione VoIP è necessaria una buona linea ADSL, vi invitiamo ad esaminare e tenere sotto controllo i nostri test periodici, come quelli che trovate nella sezione Test Adsl Alice (e ovviamente anche degli altri operatori): in questo modo è possibile capire in anticipo se l’offerta ADSL che state esaminando potrà fornire una buona qualità di ascolto delle telefonate.

Tra l’altro, abbiamo spesso parlato dei Test di Velocità ADSL, e sappiamo tutti quanti che la velocità è un importante parametro, e forse anche il più evidente: in realtà per avere una buona qualità di conversazione in VoIP è più importante la stabilità della linea! Quindi, paradossalmente, potrebbe essere migliore una ADSL 7 Mega “classica” con una buona portante, piuttosto che una 20 Mega su ADSL 2+ ma con prestazioni molto variabili. Oltretutto il VoIP non consuma tantissima “bandwidth”, ma come dicevamo poco fa è molto suscettibile della stabilità della linea. Ne parleremo meglio in un articolo successivo.

Offerte ADSL: cosa succederà nei prossimi mesi?

La nostra opinione è che i gestori si siano dati battaglia per accaparrarsi il numero maggiore di clienti prima dell’arrivo dell’estate, e se dobbiamo analizzare questo fatto dal punto di vista dell’utenza, non può che essere un vantaggio: maggiore concorrenza significa abbassamento dei prezzi e aumento del numero di servizi aggiuntivi offerti.

Non ci resta dunque che attendere la prossima “infornata” di offerte, sulle quali ovviamente vi terremo aggiornati a mano a mano che ci giungono in redazione.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento