Offerte ADSL: Come Scegliere la Migliore Offerta

Scegliere la migliore offerta Adsl

Buon giorno a tutti, cari lettori di Confronta ADSL, ed un augurio per un buon weekend. Maggio è alle porte e quale periodo migliore se non la primavera per fare un po’ di ordine? I gadget tecnologici di cui tutti quanti noi siamo oggi circondati hanno come denominatore comune alcuni fattori importanti: la rapidità, la velocità, e la semplicità d’uso. Il collegamento a Internet non fa eccezione ed è evidente, sfogliando la rete e anche siti come il nostro, che gli utenti sono alla ricerca di un collegamento a Internet rapido, efficace ed economico. Qual è dunque il criterio per portarsi a casa un collegamento a Internet che soddisfi i requisiti succitati? Vediamo insieme alcune considerazioni che potrebbero aiutarvi a scegliere la migliore offerta Adsl sul mercato odierno.

Offerte ADSL: Come Scegliere la Migliore Offerta

Abbiamo descritto nei giorni passati l’incentivo statale per usufruire di un bonus di 50 euro nell’acquisto di una nuova ADSL, per i giovani in età compresa fra i 18 e i 30 anni. L’offerta dell’incentivo si fa maggiormente interessante se, oltre ad usufruire dello sconto, si cerca di scegliere la migliore offerta del momento sul mercato (per utilizzare un ben noto modo di dire: si possono “cogliere due piccioni con una fava”).

Tiscali ad esempio ha dimostrato grande sensibilità nei confronti di questa iniziativa statale, proponendo uno sconto di 100 euro per chi attiva un’offerta ADSL + Telefono entro il 29 aprile – p.s. se siete interessati a quest’offerta affrettatevi in quanto mancano 5 giorni alla scadenza.

Cerchiamo dunque di dare delle risposte semplici, efficaci e puntuali su quelle che sono le domande più frequenti che nella nostra esperienza vengono poste dagli utenti; naturalmente le nostre risposte sono semplici opinioni, basate sull’esperienza di tutti i giorni, durante il nostro quotidiano lavoro di sistemisti e installatori di collegamenti ADSL.

Domanda
Qual è la linea ADSL più veloce?

Risposta
La tecnologia ADSL 2+ oggi disponibile permette di far viaggiare la linea Adsl a 20 Mega, anche se la velocità è teorica e non viene quasi mai raggiunta. La tecnologia ADSL “normale” invece permette di viaggiare a 7 Mega: a nostro avviso è la più stabile ed è assolutamente possibile ottenere una velocità di 7 mega effettivi (quando ci sono le condizioni affinchè ciò si verifichi… traffico, distanza, ecc.).

Domanda
Qual è la velocità della linea internet senza telefono fisso?

Risposta
La velocità ottenibile da una Adsl naked (Adsl senza linea Telecom) è la stessa di una normale linea Adsl appoggiata al telefono fisso.

Domanda
Con Fastweb vado più veloce perchè c’è la fibra ottica?

Risposta
Vero in parte. Le linee in fibra ottica sono piazzate nelle “dorsali” (i collegamenti fra i provider e fra le grandi città), per cui nelle lunghe tratte il segnale viaggia alla velocità della luce! Nelle nostre case la linea arriva con una “normale” linea Adsl.

Domanda
Devo pagare un costo di attivazione?

Risposta
Dipende. Nelle maggior parte dei casi, cercando la promozione giusta, l’attivazione è gratuita. Il nostro strumento di confronto (click sul post-it in alto a destra) vi permette di individuare le offerte con attivazione gratuita.

Domanda
Cosa significa Banda Minima Garantita?

Risposta
La “banda” non ha ovviamente nessun riferimento musicale o organizzativo, ma simboleggia il termine tecnico con cui si identifica la quantità di segnale adsl che può transitare in un collegamento. La banda minima garantita rappresenta lo sforzo del gestore che vi fornisce la linea di non scendere mai al di sotto del minimo dichiarato. Un buon valore di partenza di banda minima garantita è 64K.

Domanda
Conviene togliere il contratto Telecom?

Risposta
La risposta è tutt’altro che scontata. La nostra opinione è la seguente: se avete già un contratto Telecom in casa, e non volete troppe “complicazioni”, non togliete il contratto e puntate ad una Adsl Flat appoggiata al contratto Telecom: aggiungendo meno di 20 euro al mese avrete la linea Adsl in casa. Se invece non avete una linea Telecom, potete seriamente considerare di fare un contratto con un gestore che offre la linea Adsl + Telefono (click nel post-it in alto a destra per vedere le offerte del momento).

Domanda
Qual è l’offerta Adsl più economica?

Risposta
La risposta va cercata nelle promozioni! Ogni provider offre delle promozioni che sono spesso limitate nel tempo, di due tipi: sconto sul canone mensile per una certa durata, oppure un bonus sull’attivazione di un nuovo contratto. Con 1 click nel post-it in alto a destra potrete confrontare tutte le offerte e scovare la migliore promozione del momento.

Domanda Finale
Qual è la migliore offerta Adsl?

Risposta
Dipende dal momento, dalla promozione, da ciò che realmente state cercando, e da quanto è il vostro budget. Il nostro suggerimento – alla data di oggi – va per Tiscali Unica Light: 9,95 euro al mese fino al 1° settembre 2010, Adsl a 8 Mega (molto stabile, provata in più punti d’Italia), telefonate nazionali verso la rete fissa gratuite (15 cent alla risposta) e casella e-mail da 10GB con antispam e invio allegati fino a 2GB. A nostro avviso un’offerta molto buona!

Happy Surfing e se avete domande… scrivete nello spazio sottostante.

Offerte ADSL in Promozione

2 commenti »

  1. ••>> Impresa Semplice di Telecom: Panoramica Completa di Offerte e Prezzi | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    26 gennaio 2012 @ 13:21

    [...] Business Premium 20 Mega, ma oggi, come promesso, vogliamo fare una vera e propria panoramica sulle Migliori Offerte Adsl di Impresa Semplice di [...]

  2. ••>> Grande Promozione Offerte Vodafone: 2 Mesi Gratis | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    1 maggio 2012 @ 14:01

    [...] di due anni quindi tenete sempre in mente questo prezzo quando fate le vostre valutazioni e comparazioni di offerte adsl). Questo significa che sottoscrivendo entro il 2 maggio questa promozione andremo a risparmiare 6 [...]

Lascia un commento