ll Modello D dell’Agcom ti Aiuta se hai Problemi con l’Adsl

problemi adsl

Quando, come noi, si ha a che fare ogni giorno con internet, le offerte adsl e, soprattutto, tutte le problematiche che una connessione internet comporta si riesce bene a capire come molto spesso gli utenti, una volta che acquistano l’abbonamento, siano un pò abbandonati a se stessi.

Prima della stipula del contratto per avere operativo l’abbonamento che abbiamo scelto, di solito dopo una attenta comparazione di offerte adsl, sembra che verremo accolti in una grande famiglia con tecnici e specialisti sempre pronti ad aiutarci ed essere al nostro servizio 24 ore su 24, ma chiunque abbia avuto anche un minimo problema sa che nella maggior parte dei casi (non tutti ovviamente) non è così. Ci sono naturalmente dei numeri di assistenza da chiamare, ma i tempi di attesa sono lunghi e il personale che ti risponde al telefono non è sempre preparato a dovere per aiutare il cliente, soprattutto per quella tipologia di cliente poco esperto che non ha troppa dimestichezza con le connessioni adsl, i router, i modem e altri dispositivi per la navigazione internet.

L’Agcom Aggiorna la Modulistica per le Disfunzioni delle Linee Adsl

Come sempre in nostro soccorso arriva l’ACGOM che ha aggiornato le regole con la delibera 709/09/CONS che vanno a modificare le procedure ed i tempi per quanto riguarda le denunce degli utenti fatte in merito a disfunzioni proprie delle connessioni adsl.

Prima di questo aggiornamento la modalità di denuncia faceva si che l’utente, attraverso il modello D a testo libero, rendeva noto al proprio l’operatore la problematica intercorsa e ne chiedeva la risoluzione. Il fatto che però il modello fosse a testo libero rendeva prima di tutto difficoltoso il procedimento burocratico per le più svariate problematiche (grafie poco comprensibili, errori, mancanza di dettagli, informazioni errate o lacunose, incomprensioni).

Questi e altri motivi hanno quindi convinto l’autorità a rivedere ed aggiornare la procedura per rendere univoca e universale la presentazione della denuncia di malfunzionamenti, questo avviene grazie alla compilazione del modello D: Meno Burocrazia, Maggiore Praticità. Un’altra caratteristica introdotto, molto interessante e pratica, è la gerarchia di trattamento delle denunce e seconda delle priorità, che si basa sui seguenti criteri:

  • gravità e attualità della violazione,
  • grado di diffusione del fenomeno denunciato,

Come Denuncio Problemi con la Mia Linea Adsl?

  1. Compilate a questo scopo l’apposito modello D in ogni sua parte,
  2. Inviatelo esclusivamente tramite telefax al numero 081.7507616 o a mezzo di raccomandata con ricevuta all’indirizzo:

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Direzione Tutela dei Consumatori
Ufficio gestione segnalazioni e vigilanza
Centro Direzionale, Isola B5
80143 Napoli

Per qualsiasi ulteriore informazione vi rimando al sito dell’Agcom.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento