Le Migliori Offerte ADSL di Maggio 2010

Migliori Offerte Adsl Maggio 2010

Gentili lettori di Confronta ADSL, eccoci di nuovo con il consueto appuntamento mensile per recensire le migliori offerte Adsl del mese di maggio 2010. Osservando i commenti che sono sparsi nelle varie schede tecniche sul nostro sito, e anche su altri siti di Adsl e sulle riviste di settore, le domande che gli utenti si pongono – quando sono alla ricerca della migliore offerta adsl del momento – sono spesso domande molto dirette: come si può risparmiare sul contratto Adsl? Come si fa a scegliere la migliore offerta del momento? Cosa si nasconde dietro una promozione veramente conveniente? Qual è l’effettivo ammontare di una bolletta telefonica che include adsl + telefono?

Le Migliori Offerte ADSL di Maggio 2010

Le domande sopra citate sono effettivamente domande molto mirate, e anche decisamente giustificate: il clima di grande competitività che popola il settore della telefonia e delle adsl favorisce noi utenti finali, in quanto i gestori non si danno tregua nel cercare di “superare” la concorrenza con l’offerta più conveniente del momento.

E’ anche vero però che – oggi come oggi – il mondo delle Offerte Adsl non presenta grandi variazioni fra un contratto e l’altro: la differenza deve essere cercata nei dettagli, nei costi di attivazione che si possono risparmiare se ci si abbona al momento giusto, nei lunghi periodi di sconto (anche 6 mesi) di cui si può usufruire se si azzecca il periodo promozionale adeguato.

Come fare dunque per scegliere la migliore offerta Adsl in questo maggio 2010?
Anzitutto occorre premettere che il parametro di paragone fra un’offerta e l’altra è molto soggettivo, e va valutato nel caso singolo specifico dell’esigenza personale. Vediamo insieme alcuni esempi.

Qual è la migliore offerta Adsl per un giovane studente?

In questo caso la risposta va cercata nell’offerta che propone il miglior rapporto qualità prezzo, privilegiando possibilmente il discorso del costo. Uno studente può beneficiare, all’atto in cui stiamo scrivendo questo articolo, degli incentivi statali adsl di cui abbiamo parlato, e quindi con un po’ di accortezza si può ottenere un bel risparmio. Ovviamente l’incentivo non è solo per gli studenti ma per tutti i giovani che sono al di sotto dei 30 anni di età!

Analizziamo un pochino la situazione: qual è l’effettivo vantaggio, per un giovane, di avere un collegamento Adsl? Quali sono i requisiti fondamentali che possono guidare uno studente a scegliere la migliore adsl per le proprio esigenze? La risposta è: costo contenuto + connettività continua alla Rete (always on). Uno studente utilizza oggi il computer come strumento utilissimo per lo studio, e poter usufruire di un collegamento continuativo a Internet torna utilissimo per fare ricerche, per studiare, per sfogliare Wikipedia e, perchè no, per giocare online nei momenti di relax.

La nostra modesta opinione è che un’offerta Adsl adeguata ad uno studente sia ad esempio Tiscali Unica Light: con un costo decisamente contenuto di 14,95 euro al mese in promozione, si può navigare e scaricare alla velocità di 8 Mega. L’incentivo statale raddoppia con la promozione di Tiscali, e quindi riteniamo che sia un bel contratto ad un costo molto interessante.

Guarda Ora l’Offerta Tiscali Unica Light »

Qual è la migliore offerta Adsl per un professionista?

In questo caso occorre considerare il tipo di utilizzo che fa un professionista, un artigiano, un geometra, o anche un avvocato o un architetto, occorre analizzare l’esigenza di questo tipo di utenza: a nostro avviso può essere molto interessante guardare ad un’offerta che preveda una buona linea Adsl con il telefono fisso incluso nel contratto, ma senza puntare alla tipologia “tutto incluso” ma bensì ad un contratto nel quale le telefonate fisse nazionali vengano tariffate con il solo scatto alla risposta.

Possiamo ipotizzare che un professionista faccia un uso misto del telefono fisso + telefono mobile, quindi magari si può pensare di puntare – come dicevamo poca fa – ad un’offerta Adsl che preveda le telefonate nazionali su rete fissa al solo costo dello scatto alla risposta. La linea Adsl dovrà essere una buona linea, veloce, sicura, con un contratto unificato di Adsl + Telefono con un unico interlocutore (il che significa un’unica bolletta).

Una buona offerta Adsl per un professionista a nostro avviso è Fastweb Naviga Casa: 17,45 euro al mese, con lo scatto alla risposta di 15 centesimi sulle telefonate nazionali, e un’unica bolletta con l’operatore Fastweb (niente canone Telecom dunque).

Guarda Ora l’Offerta Fastweb Naviga Casa »

Qual è la migliore offerta Adsl per una famiglia?

In questo ultimo caso che analizziamo oggi, bisogna immaginare lo scenario di una tipica famiglia italiana: genitori che lavorano entrambi, che quando arrivano a casa hanno bisogno di una linea veloce ed affidabile per trovare, con semplicità e rapidità, le informazioni desiderate nell’esiguo tempo che una vita dedita al lavoro lascia loro a disposizione. Allo stesso tempo è bene prevedere un contratto “tutto incluso” nel quale non ci si debba preoccupare se i figli navigano 24 ore su 24, scaricano in continuazione video da YouTube e immagini da Flickr, passano ore con gli amici/amiche a chattare e “pokare” su Facebook e nondimeno passano ore al telefono con l’amica del cuore o l’amico di giochi.

Una buona offerta che comprenda dunque Adsl + Telefono con i costi interamente inclusi nel canone mensile è Alice Tutto Senza Limiti: con un canone (abbonamento) mensile di 26 euro in promozione vi assicurate tutti i servizi sopra descritti, senza doversi preoccupare di ulteriori costi dovuti a telefonate lunghe o ad ore e ore di navigazione.

Guarda Ora l’Offerta Alice Tutto Senza Limiti

Le Migliori Offerte ADSL di Maggio 2010: Considerazioni Finali

Speriamo dunque che le tre offerte Adsl che abbiamo esposto sopra vadano incontro alle esigenze di qualcuno dei nostri lettori. E’ importante capire che l’articolo di oggi è un esempio per capire come “leggere” le offerte Adsl ed andare alla ricerca di ciò che serve: come dicevamo nell’introduzione, la “migliore offerta adsl” è un fatto soggettivo che deve essere valutato di caso in caso.

Se avete delle esigenze specifiche, oppure se c’è un’offerta che non riuscite a comprendere, lasciate la vostra domanda nello spazio sottostante, e vedremo di analizzare insieme dubbi e necessità.

Non dimenticate di dare uno sguardo al nostro Comparatore ADSL per mettere a confronto in una comoda tabella riassuntiva tutte le migliori offerte Adsl dei gestori italiani.

Visita Adesso il Comparatore ADSL »

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento