Internet Senza Telefono: Tutto Quello Che Devi Sapere

Internet senza telefono

OK cari lettori, eccoci di nuovo ad affrontare un argomento molto richiesto: ADSL senza telefono fisso! C’è poco da fare: la possibilità di potersi staccare da un canone di telefonia fissa in aggiunta al canone dell’Adsl, e poter beneficiare dunque di un unico interlocutore (e di un unico canone) è ormai una realtà consolidata. Ed è una realtà che interessa molti lettori, molti utenti, molti appassionati che – giustamente – sono alla ricerca della migliore offerta Adsl.

Ma a giudicare dal numero di commenti e di domande che si trovano sparsi qua e là nel nostro sito, e anche dal numero di email che ci giungono in redazione, le cose sono tutt’altro che chiare, anche perchè ci rendiamo conto che spesso non è semplice comprendere le offerte che vengono proposte dai gestori.

Abbiamo già parlato di questo argomento nell’articolo adsl senza telefono, ma la scheda di oggi ha lo scopo di fare ulteriore chiarezza sull’argomento, prendendo spunto dai commenti e dalle numerose domande che abbiamo raccolto nelle pagine del presente sito; il nostro intento è soprattutto quello di far luce sulle reali proposte dei gestori, per capire se davvero è possibile avere in casa la linea internet senza il telefono fisso, ovvero avere internet senza un contratto di telefonia con un gestore telefonico.

Internet Senza Telefono: Tutto Quello Che Devi Sapere

L’immagine che abbiamo scelto a corredo di questa scheda ha il duplice scopo di rappresentare il volo verso l’etere, laddove si librano le onde satellitari che portano segnale Adsl (e non solo) in giro per il nostro pianeta, ma anche di simboleggiare la libertà di poter scegliere un contratto Adsl senza essere legati ad un contratto di telefonia fissa.

Per dirla nel modo più semplice possibile: richiedere la linea Internet senza telefono significa avere una linea Adsl che non è appoggiata ad un contratto di telefonia fissa.

Domanda
Ma se ordino una linea Internet senza telefono devo pagare lo stesso il canone del telefono?

Risposta
La risposta è: no. Però attenzione, i provider che forniscono il servizio di internet senza telefono fisso normalmente adottano due strategie: una è quella di fornire anche la telefonia (VoIP) abbinata al contratto Adsl, e l’altra è quella di fornire un contratto di tipo “tutto incluso” che in pratica ingloba una sorta di canone con il contratto della linea Adsl.

Domanda
Ma è possibile attivare l’Adsl senza una linea telefonica in casa?

Risposta
Certamente sì. Si tratta di richiedere una nuova linea che trasporta solo i dati e non la fonìa. Non sarà dunque necessario lo splitter per dividere la voce dal segnale internet.

Domanda
Si risparmia ad attivare Internet senza telefono?

Risposta
Normalmente sì. Occorre però prestare attenzione ad alcuni fattori… ad esempio occorre verificare che non vi siano costi aggiuntivi per avere la linea internet senza il telefono fisso; bisogna inoltre verificare che non vi sia un canone integrativo che vada ad aumentare troppo il costo della linea adsl pura. In generale però una linea adsl senza telefono costa meno della somma dei due servizi (telefono fisso + linea adsl).

Domanda
Devo pagare un costo di attivazione?

Risposta
Dipende. In molti casi, se cercate la promozione giusta, l’attivazione è gratuita. Il nostro strumento di comparazione (cliccate sul post-it in alto a destra) vi permette di verificare con 1 click le migliori offerte con attivazione gratuita.

Domanda
Qual è la velocità della linea internet senza telefono fisso?

Risposta
La velocità ottenibile è la stessa di una normale linea Adsl appoggiata al telefono fisso.

Domanda
Cosa significa adsl naked?

Risposta
ADSL naked è un termine che in gergo sta a significare il servizio ADSL che non si “appoggia” alla linea Telecom.

Internet Senza telefono: Considerazioni e Conclusione

Speriamo di aver chiarito con questo mini-tutorial le domande più frequenti riguardanti il settore ADSL senza telefono. Lasciamo la parola a voi con altre domande se ci sono delle particolarità che non vi sono chiare: utilizzate lo spazio dei commenti qui sotto per porre le vostre questioni, cercheremo di rispondere nel modo più chiaro possibile.

P.S. Se volete cercare un’offerta Adsl in promozione, a costo di attivazione gratuito, cliccate sul post-it in alto a destra per visualizzare tutte le principali offerte di tutti i gestori più diffusi, suddivise per fascia di prezzo e per costo promozionale. Happy ADSLing!

Offerte ADSL in Promozione

4 commenti »

  1. Assunta ha scritto:

    12 maggio 2010 @ 11:01

    Salve,
    io vorrei sapere se è possibile attivare una linea adsl anche per una casa di vacanza, ossia se fosse possibile attivarla e disattivarla quando “necessario”.
    Avrei bisogno di un servizio che possa essere disponibile nei periodi in cui sono lontana da casa e vado in un appartamento di vacanza che non è il mio e nel caso io voglia però avere comunque la linea adsl senza avere il telefono.
    Esiste anche un servizio ad attivazione mensile? o solo annuale?
    Grazie.
    Assunta

  2. Corrado ha scritto:

    15 giugno 2010 @ 10:22

    Ringrazio moltissimo delle informazioni: ho trovato questo articolo molto chiaro (più del precedente sullo stesso argomento, ovvero “adsl senza telefono”). Ho comunque una domanda.
    Ho un contratto promozionale con TeleTu (ex Tele2) eccezionale, che mi porta a pagare circa €7 a bimestre con telefonia e internet, traffico incluso, perché quando stavo per uscrie da Tele2 per passare a Fastweb mi offrirono diversi mesi a costi molto vantaggiosi.
    In pratica pago come se avessi solo il telefono, comprensivo di traffico verso fissi, e in omaggio ho l’ADSL.
    Però ho un problema: l’ADSL è discontinua e lenta.
    Preciso che era così anche prima dell’offertona, che poi è il motivo per cui stavo per passare a Fastweb, con una offerta pressoché uguale a quella che avevo prima con Tele2 (circa 35 al mese ovvero 70 a bimestre), ma con ADSL (presumibilmente più veloce).
    Alla fine del periodo di sconto, vorrei rimanere con TeleTu per la telefonia perché comunque le offerte di sola telefonia TeleTu sono straordianriamente basse e aggiungere un contratto di solo Internet ADSL con altro operatore, tipo Ehiweb, Siadsl oppure… che ne pensate?

  3. Confronta ADSL ha scritto:

    15 giugno 2010 @ 13:06

    Ciao Corrado, la tua considerazione è sulla strada giusta.
    Esistono infatti operatori, come Ehiweb, Siadsl, Cheapnet, che sono quelli da noi recensiti (trovi le schede nel Comparatore ADSL) che offrono la linea dati (solo Adsl) in modalità “naked” ovvero che non è legata a nessun contratto telefonico.
    In questo modo potrai tenere la telefonia con chi vuoi (anche se alcuni di essi includono nel contratto anche delle chiamate VoIP) e navigare in Adsl in completa autonomia.

  4. fiore ha scritto:

    18 giugno 2010 @ 16:41

    DEvo ammettere che la confusione è molta. Mi trovo nella condizione di dovere richiedere una linea ex-novo, in una via nuova, dove è allacciata solo un altra linea telefono e ADSL (credo telecom).

    Tutti gli operatori contattai (direttamente o via sito web) mi dicono che è assolutamente necessario richiedere la linea telefonica sulla quale appoggiare la linea ADSL. L’unica che sembra permettere l’installazione di una nuova linea è Tiscali con l’aggiunta di 9€ al contratto base.

    Tutti gli altri … picche ! Qualcun’altro si trova nella stessa situazione ?

Lascia un commento