Internet Mobile: in Continua Crescita la Navigazione in Mobilità

Internet Mobile in Continua Crescita

L’analisi sui risultati semestrali degli operatori dà la misura della crescita dei servizi di navigazione in Internet Mobile, ed evidenzia una crescita molto importante nel comparto dei ricavi. Tuttavia l’attenzione deve porsi sulla saturazione della rete che potrebbe essere molto vicina.

Dai dati forniti da Telecom Italia risulta che la società ha realizzato sui servizi a valore aggiunto (VAS) ricavi totali pari a 1.022 milioni di euro, registrando un incremento del 5,5% rispetto al corrispondente periodo del 2009. Tale crescita è principalmente attribuibile ai VAS interattivi, che hanno guadagnato il 18,6%, in particolare grazie all’apporto dei ricavi da mobile browsing (+28,9%).

Un ruolo importante é ricoperto dalla crescente diffusione di cellulari adatti alla navigazione mobile (gli smartphone) e delle tariffe Internet Mobile “tutto compreso” (si veda ad esempio Fastweb Joy).

Wind cresce nel settore di telefonia mobile, con 19,3 milioni di sottoscrizioni raggiunte nel mese di giugno (858 mila attivazione nette nel corso del primo semestre), e aumentano i ricavi derivanti dai servizi dati, che nel corso del primo semestre hanno registrato un +24,5%. Tale incremento è dovuto sia ai servizi Mobile Internet (+57,4% rispetto allo scorso anno) sia alla buona performance dei servizi dati tradizionali, con un +8,4% rispetto al primo semestre 2009.

Vodafone Italia ha chiuso il primo trimestre con una diminuzione dei ricavi derivanti da servizi a valore aggiunto rispetto all’anno precedente (meno 2,5%), ma aumenta il fatturato generato dai servizi a banda larga mobile e fissa e da servizi per le Aziende.

Crescono significativamente i ricavi da banda larga mobile e multimedia (+22,1%), spinti dai costanti investimenti sui servizi, sulla qualità della rete e sulla copertura. In aumento anche la diffusione di smartphone brandizzati e di Vodafone Internet Key, grazie al continuo miglioramento delle prestazioni e al lancio di promozioni e iniziative commerciali dedicate.

H3G registra una crescita per quanto riguarda il segmento dati, con 1,4 milioni di clienti abilitati alla connessione Internet in banda larga mobile attraverso le Internet Key (+69% rispetto al primo semestre del 2009). Il traffico dati sulla rete di 3 Italia aumenta a ritmi vertiginosi: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si è osservata una crescita del 216% e nel mese di luglio si è toccato il picco dei 80 Terabyte di dati giornalieri.

Nel corso del semestre, inoltre, il lancio di nuovi abbonamenti all-inclusive e delle chiavette Internet con traffico incluso ha permesso di incrementare il numero di clienti ad alto valore.

C’è solo da chiedersi se l’aumento del traffico dati (che segna un +200/300%) determinerá costi infrastrutturali superiori ai ricavi, rendendo di fatto il business di piu complessa gestione per le aziende, almeno durante il periodo iniziale.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento