I Problemi dell’Adsl in Italia? Ecco i Risultati di Misura Internet

misura_internet_AGCOM

La settimana scorsa siamo tornati a parlare del progetto Misura Internet dell’Agcom, quell’utile ed interessante iniziativa grazie alla quale l’ente si impegnava prima di tutto a misurare con dati oggettivi le prestazioni reali delle adsl offerte dai maggiori provider dei mercati italiani, con un focus particolare sugli abbonamenti internet che vanno per la maggiore nel nostro bel paese (e di cui abbiamo speso parecchie parole di indagine ogni giorno noi di Confronta-Adsl.com).

L’ente è in grado poi, notizia non meno rilevante, di fornire all’utente finale un mezzo oggettivo per valutare la propria adsl: stiamo parlando di Ne.Me.Sys, il software gratuito che fa una scansione ed una valutazione delle prestazioni della tua linea adsl e che, nel caso in cui non fossero nei limiti di quanto garantito dall’operatore, ti permetteva di chiederne l0adeguamento o la recessione del contratto di telefonia e internet senza dover pagare la penale.

L’AGCOM ha recentemente rilasciato in merito al suo progetto un rapporto in cui è stato in grado di indicare quali siano i principali problemi, malfunzionamenti o comunque i principali motivi di controversie che i consumatori si sono trovati a segnalare agli Internet Provider di tutto il nostro bel paese, nessun operatore escluso.

Parlando più precisamente di numeri e statistiche i reclami veri e propri, inoltrati dai consumatori (magari anche da qualcuno di voi che ci sta leggendo proprio in questo momento) dopo l’adesione al programma, sono stati quasi un migliaio. La partecipazione al programma da parte degli utenti ha permesso una totale trasparenza per ambo le parti in causa, perchè l’Agcom ha chiaramente epurato dai partecipanti tutte quelle segnalazioni che non erano rilevanti per il programma o che presentavano delle problematiche diverse. Questo ha poi chiaramente permesso la misurazione e la valutazione, legalmente riconosciuta, di quella che è, effettivamente, la qualità oggettiva del collegamento internet di ogni aderente. Vediamo i risultati.

Tra le quasi mille richieste valide, i principali problemi hanno riguardato la sfera tecnica e hanno sottolineato i gravi problemi di infrastrutture che gravano sul nostro paese, come:

  • il deterioramento fisico delle strutture, in modo particolare ovviamente quelle di Telecom, di cui in un modo o nell’altro tutti gli operatori si servono (vi ricordate il nostro articolo sulle Offerte in Wholesale e ULL?),
  • l’eccessiva distanza dalla centrale,
  • malfunzionamenti dei modem o dei router forniti dall’operatore,

Grazie al software offerto dall’Agcom potete ripetere il test se vi sembra che la vostra linea, dopo un iniziale miglioramento, sia tornata a rallentare e così potrete tenere sotto controllo il vostro operatore.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento