Glossario ADSL: Usb 3.0, la Porta Più Veloce della Luce!

Usb 3.0 Super SpeedAll’inizio di gennaio del 2010, al CES di Las Vegas, è stata presentata ufficialmente la recente tecnologia ormai in produzione; si tratta della nuova porta USB in versione 3.0. Fortunatamente i produttori si sono preoccupati di dotare la nuova connessione di retrocompatibilità, con l’obsoleta USB 1.1 e l’attuale 2.0: chiaramente le prestazioni vere si ottengono collegando tra di loro i nuovi dispositivi. La velocità dichiarata equivale a dieci volte quella data dall’USB 2.0, e passa dagli attuali 480 Mbps (Mega bit al secondo ovvero circa 60 Mbyte per secondo) a 4,8 Gbps (600 Mbyte per secondo).

In un momento nel quale le esigenze dell’utente non si limitano solo alla gestione di piccoli files ma più prevalentemente al trasferimento di fotografie ad alta definizione o di file multimediali di grosse dimensioni risulta importante razionalizzare i tempi, ecco pertanto una nuova tecnologia adeguata: pensate che con l’USB 3.0 SuperSpeed si può trasferire 1 Gb in una trentina di secondi! Immaginiamo di voler copiare un intero DVD di dati… in meno di due minuti il gioco è fatto!

Usb 3.0 Super Speed

L’architettura della nuova periferica inoltre è dotata di una particolare sensibilità ovvero è in grado di sentire se ci sono altre unità collegate, intervenendo se del caso, per spegnere quelle inattive e favorendo così una sorta di risparmio energetico. Il voltaggio di 4,4 V caratteristica dell’USB 2.0 si abbassa a 4 V nella nuova USB 3.0. Un ulteriore e non indifferente peculiarità riguarda la potenza massima fornita dalle nuove porte, contraddistinte dal colore blu, essa può arrivare sino a 900 mA, caricando di conseguenza molto più velocemente le batterie dei dispositivi collegati (per esempio il lettore MP3).

Ora non ci resta che attendere, fra non molto vedremo sugli scaffali dei negozi, i primi pc dotati della nuova porta USB 3.0 ed a ruota compariranno presto anche le periferiche dotate della nuova connessione.

Quando l’offerta sarà completa potremmo godere di una connessione adsl a banda larga, cablata o in standard 4G, access point e periferiche connesse con USB 3.0… e il mondo prenderà velocità!

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento