Fastweb Fibra100: arriva la Fibra Ottica a 100 Mbit/s

FastwebFastweb lancia la Banda Ultra-Larga: dal 6 settembre in sette città – Milano, Roma, Napoli, Bari, Genova, Bologna, Torino – due milioni di famiglie potranno attivare con Fastweb una connessione a Internet a 100 Mbit/s. Il nuovo servizio si chiama Fastweb Fibra100 e costerà 10 euro al mese (aggiuntivi). Telecom intanto prepara il lancio di Alice Phibra.

L’offerta non si basa su tecnologia Adsl ma su tecnologia in fibra ottica e nella fase iniziale interesserà soltanto i nuovi clienti; i vecchi abbonati (ad esempio chi possiede un contratto Parla e Naviga Casa) dovranno aspettare ottobre per poter chiedere l’upgrade della connessione, che prevede la sostituzione dell’HAG (l’apparato fornito da Fastweb insieme all’abbonamento).

È la prima volta che in Italia un operatore propone connessioni a 100 Mbit/s per l’utenza domestica, ed è certamente una bella notizia; occorre tuttavia sottolineare che, sebbene la fibra consenta teoricamente di offrire la stessa velocità sia in download che in upload, Fastweb ha deciso di limitare quest’ultimo (l’invio di file e documenti) a 10 Mbit/s.

Il costo dell’offerta Fibra100 comprende un contributo di attivazione di 100 euro e un canone mensile di 15 euro (ma è previsto nella fase di lancio il prezzo promozionale di 10 euro al mese per sempre) da aggiungere all’offerta base Fastweb; in pratica, ogni mese si finisce con lo spendere una cifra che può variare tra i 40 e i 50 euro.

La decisione di Fastweb è probabilmente motivata dalla volontà di contrastare le iniziative di Telecom che presto lancerà la propria Alice Phibra nelle zone che ha iniziato a cablare in fibra dallo scorso maggio.

Fastweb Fibra100

Offerte ADSL in Promozione

4 commenti »

  1. Fastweb, Incentivi Internet - ZioGeeK ha scritto:

    5 novembre 2010 @ 17:10

    [...] più, dal proprio portale Fastweb fa sapere che presto arriverà la 100 Mega, una connessione super veloce. Saranno interessate a questa novità oltre 2 milioni di famiglie e [...]

  2. ••>> Novità ADSL: è Pronta la Fibra Ottica in casa Telecom Italia | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    19 febbraio 2011 @ 17:50

    [...] nella casella di posta della nostra redazione, e non potevamo dunque esimerci dal pubblicarla: la fibra ottica si fa sempre più presente nella connettività italiana. Da un lato siamo ovviamente contenti del [...]

  3. Kimberly ha scritto:

    11 marzo 2011 @ 06:15

    Fastweb fibra100 arriva la fibra ottica a 100 mbits… Retweeted it :)

  4. ••>> Cos’è La Fibra Ottica? | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    20 dicembre 2011 @ 18:08

    [...] invece di Offerte Adsl con Fibra Ottica segnaliamo l’opzione Fibra100 di Fastweb che è, di fatto, un servizio aggiunto (una sorta di upgrade dell’abbonamento base) [...]

Lascia un commento