E’ Meglio un Modem USB o un Router?

Ogni giorno parliamo e confrontiamo tantissime offerte adsl, tanti abbonamenti che sembrano tutti uguali e offrono servizi simili a prezzi quasi identici e già è difficile riuscire a sciogliere il bandolo della matassa in questi casi. Eppure queste sono solo le prime cose da considerare quando si valuta l’offerta che vogliamo sottoscrivere. In particolare una delle domande che dobbiamo porci è cosa sia meglio scegliere tra un modem usb e un router per supportare, tecnicamente, la nostra connessione adsl.

Grazie all’articolo di oggi cercheremo di capire quali sono le differenze tra i due dispositivi e quale dei due è meglio scegliere, a seconda del tipo di utente in cui vi riconoscete. Scopriamo insieme cosa considerare per effettuare una scelta consapevole.

Modem USB VS Router: Pro e Contro

Se aveste chiesto ad un esperto, qualche anno fa, quali erano i principali lati positivi dello scegliere un modem USB anzichè un router sicuramente vi avrebbe risposto i prezzi decisamente più contenuti ed una più semplice procedura di installazione, ma bisogna riconoscere che ad oggi le procedure di installazione dei router si sono di molto semplificate. Quali sono quindi i Pro ed i Contro dello scegliere uno o l’altro dispositivo?

Personalmente riteniamo che, ad oggi, la scelta del router sia la migliore perchè garantisce una sicurezza maggiore per la nostra rete domestica (per non parlare di quella aziendale) per la possibilità offerta dai router di configurare e filtrare a piacimento le porte, cosa assolutamente non possibile con un modem che è decisamente un dispositivo più esposto agli attacchi esterni alla nostra rete.

Il router ti permette poi di configurarlo per l’uso di un singolo utente, che prevede tutte le porte aperte, oppure in modalità multiutente così che tu possa collegare più dispositivi (uno o più computer, tablet, smartphone eccetera) alla stessa rete, cosa impensabile con un normale modem senza una tipologia di configurazioni più avanzate come l’installazione di un proxy. Questo però è un pro per il router solamente se siete interessati a connettere alla vostra rete internet più di un dispositivo contemporaneamente, altrimenti diventa semplicemente una funzione in più che però non avrete mai la possibilità di sfruttare.

C’è da considerare che il modem è un dispositivo usb, nel senso che si collega al nostro computer, appunto, attraverso una porta usb e se abbiamo tanti dispositivi collegati allo stesso modo al nostro computer (tastiera, webcam, mouse, hard disk esterno, stampante ecc) le prestazioni del dispositivo possono risultare più rallentate di quanto promesso in fase d’acquisto, senza contare che, comunque, i modem consumano molte delle risorse dei nostri pc, rallentando di fatto quindi tutte le nostre attività.

Per tutti questi motivi consigliamo di certo l’acquisto di un router a tutte le persone che sono interessate ad una rete sempre veloce e stabile, che sono interessati ad avere più accessi per dispositivi diversi alla propria rete e che fanno più cose contemporaneamente mentre sono collegati ad internet. Consigliamo invece la scelta di un semplice modem, dai prezzi più vantaggiosi, a chi deve collegarsi ad internet con un singolo dispositivo e la cui connessione quindi non risulterà particolarmente sacrificata.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento