Crisi Economica: La Telefonia VoIP Può Aiutarci?

E’ solamente da lunedì che abbiamo deciso di fare questo approfondimento sulla tecnologia VoIP, in particolare, sulla possibilità di convertire anche la nostra telefonia in VoIP eppure sembra proprio che il VoIP sia in gran fermento in questo momento. C’è infatti grande curiosità sul settore, forse perchè la tecnologia si è sempre più sviluppata negli ultimi anni, forse perché la telefonia mobile e internet hanno preso sempre più piede nella nostra quotidianità e quindi le persone tendono a essere sempre meno scettiche sul settore e più propense a provare la tecnologia.

Crisi Economica: La Telefonia VoIP Può Aiutarci?

Un altro grande fattore che influenza certe scelte è sicuramente il periodo di crisi che tutta l’Europa sta attraversando e quindi la maggior parte degli utenti, in qualunque settore della loro vita, tendono a voler risparmiare qualcosa e diminuire le spese superflue. La comunicazione in genere non è più considerato un bene superfluo è anzi ormai fondamentale sia nel settore lavorativo che privato. Se non puoi comunicare sei tagliato fuori da qualsiasi realtà ed è notizia di questi giorno che gli operatori di telefonia fissa e mobile stanno registrando un forte aumento delle chiamate effettuate con i servizi voIP, che vede Skype leader del settore.

Secondo i dati fornito da TeleGeography, il volume di traffico di chiamate internazionali effettuate attraverso il servizio Skype to Skype nel 2011 è aumentato del 48% se si confrontano i dati con quelli del 2010. Questo significa una crescita che si aggira intorno ai 145 miliardi di minuti di chiamate effettuate in più ed è un numero impressionante se si considera che gli operatori telefonici hanno registrato una crescita del solo 4%. Sempre più persone scelgono sempre più di chiamare all’estero attraverso la tecnologia VoIP a fronte di tariffe telefoniche internazionali evidentemente poco vantaggiose, ma può essere questo solo l’inizio per una conversione totale a questo tipo di telefonia? L’utilizzo delle chiamate telefoniche tradizionali è destinato ad essere sempre più in disuso con l’andar del tempo? Le tariffe delle telefonia fissa devono essere rese più vantaggiose per poter restare al passo con i tempi? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti all’articolo.

Questa è sicuramente una notizia che fa riflettere, ma prima di esultare e cambiare in toto il nostro stile di telefonia è il caso che approfondiamo, nei prossimi articoli, ancora di più l’argomento. Vi rimando quindi l’appuntamento a domani, sempre qui su Confronta Adsl.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento