Cos’è La Fibra Ottica?

Buongiorno a tutti Cari Amici e Lettori di Confronta Adsl, per affrontare al meglio questo bel pomeriggio di dicembre riprenderemo il discorso iniziato domenica con l’articola sulla Banda Larga e vedremo nel dettaglio tutto quello che è bene sapere sulla Fibra Ottica.

Avevamo già fatto presente il problema che alcune zone del nostro paese non sono raggiunte dal servizio di rete broadband via cavo per svariati motivi, poco bacino d’utenza, difficoltà territoriale ecc ecc… Questo non significa che in queste zone non è possibile avere l’adsl, significa solamente che il servizio adsl dee avvalersi di Connessioni Adsl Alternative, come le connessioni satellitari, HiperLan, WiMax, la rete cellulare 3G o, appunto, la Fibra Ottica.

Connessioni Alternative: Cos’è La Fibra Ottica?

Le fibre ottiche, citando wikipedia, parlando proprio materialmente, sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, e sono realizzati in modo tale da poter condurre al loro interno la luce. Il suo peso e il suo volume sono assolutamente modesti, è molto flessibile e resistente. 

Le fibre ottiche trovano importanti applicazioni  nelle materie più disparate: dalle telecomunicazione (l’argomenti di nostro interesse) alla diagnostica medica o illuminotecnica già in uso da lungo tempo. Per capire quanto sia massiccio l’impiego delle fibre ottiche pensate solamente al fatto che hanno sostituito il cavo coassiale per tutte le dorsali principali della rete telefonica, internet e per tutti i collegamenti intercontinentali sottomarini.

Quello che differenzia la fibra ottica, rispetto ad esempio ai cavi in rame, è il fatto di avere una assai maggiore capacità di trasporto di informazioni ad alta velocità (nell’ordine addirittura dei terabit/s) grazie all’ampia capacità della banda e, allo stesso tempo, una attenuazione bassa che permette la trasmissione a lunga distanza anche senza ripetitori. 

Un cavo di fibra ottica è facile da installare ma è difficile da intercettare e, oltre a godere di una sostanziale immunità dalle interferenze elettromagnetiche e dalla diafonia (il rumore o interferenza elettromagnetica che si può generare tra due cavi vicini di un circuito o di un apparato elettronico), la fibra ottica possiede anche un’alta resistenza elettrica, per cui è possibile utilizzarla anche nei pressi di equipaggiamenti ad alto potenziale.

La Fibra Ottica In Italia

Il Decreto legge n. 112/2008, convertito in legge n. 133/2008, detto Banda Larga, ha abolito i diritti di esclusiva nella posa e nel passaggio delle dorsali in fibra ottica ed ha previsto, nelle aree sub-utilizzate, la gratuità per un congruo periodo dell’utilizzo del suolo pubblico e privato per la posa di cavi e infrastrutture a banda larga.

La recente tecnica di messa in posa della fibra ottica ha nettamente ridotto i suoi costi (circa 20 euro al metro!), i tempi per i lavori e anche i disagi per enti locali e popolazione perché prevede uno scavo rettilineo con raggi di curvatura ridotti al minimo (largo da 5 a 10 a 15 cm e profondo dai 30 ai 45 cm) realizzato a secco con un’incisione netta dell’asfalto tramite apposite frese a disco, che evitano così di lesionare la strada come invece avviene se devi interrare i cavi ad alcuni metri di profondità.

Parlando invece di Offerte Adsl con Fibra Ottica segnaliamo l’opzione Fibra100 di Fastweb che è, di fatto, un servizio aggiunto (una sorta di upgrade dell’abbonamento base) disponibile per tutte le Offerte Adsl Fastweb.

Torniamo domani con una bella novità sul fronte adsl, voglio anticiparvi solamente che si tratterà di una panoramica completa e dettagliata su alcune Offerte Adsl Vodafone veramente interessanti.  Per Oggi è tutto, buona giornata!

Offerte ADSL in Promozione

5 commenti »

  1. ••>> Cos’è La Banda Larga? | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    20 dicembre 2011 @ 14:59

    [...] più lampante di BroadBand è, scusate il gioco di parole, la connessione attraverso Fibra Ottica, di cui parleremo nel corso di questa settimana, ma di certo non si sbaglia considerando anche la [...]

  2. ••>> Fibra Ottica da 1 Gb al Secondo? Ci Pensa Google | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    11 febbraio 2012 @ 10:03

    [...] View ha nel suo cantiere, ovvero quello di riuscire a dotare la città di  Kansas City di una Fibra Ottica in grado di raggiungere la velocità di 1 Gb al [...]

  3. ••>> Ecco le Nuove Offerte Fastweb: Fastweb Surf in Promozione | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    21 aprile 2012 @ 13:07

    [...] Fibra Ottica - Fibra100 ready: se la tua zona è coperta dalla Fibra Ottica, aderendo a  una delle due Offerte Fastweb Surf che andiamo a vedere nel dettaglio oggi e lunedì, potrai attivare l’opzione Fibra100 che ti permette di navigare con la fibra ottica con una velocità di download pari a 20 Mb e una di upload di 1 Mb. L’opzione per avere la fibra ottica è gratis per il primo anno, a seguito del periodo di promozione, sarà possibile mantenerle con un’aggiunta di 5€/mese, [...]

  4. ••>> Super Surf: I Dettagli della Nuova Offerta Fastweb | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    23 aprile 2012 @ 11:03

    [...] Fibra Ottica - Fibra100 ready: controlla che la tua zona sia coperta dalla Fibra Ottica, se è così, aderendo a  una delle tre Offerte Fastweb Surf che andiamo a vedere nel dettaglio oggi e lunedì, potrai attivare l’opzione Fibra100 che ti permette di navigare con la fibra ottica con una velocità di download pari a 20 Mb e una di upload di 1 Mb. L’opzione per avere la fibra ottica è gratis per i primi 12 mesi, se intendete mantenerla attiva dovrete aggiungere all’abbonamento mensile 5€, [...]

  5. Fibra Ottica: le Migliori Offerte Internet a Confronto | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    16 luglio 2015 @ 13:52

    [...] a digiuno e per tutti coloro che desiderano chiarire ogni dubbio in proposito, vi rinvio a questo articolo, dove si approfondisce l’argomento sulla Fibra Ottica in ogni suo minimo [...]

Lascia un commento