Cos’è La Banda Larga?

Buona Domenica a tutti Amici e Lettori Affezionati di Confronta Adsl, fra una settimana esatta è Natale, quindi in questi pochi giorni prima e durante le vacanze vogliamo fornirvi tanto nuovo materiale da leggere e tante Offerte Internet da confrontare.

Oggi pomeriggio e nei prossimi giorni continuiamo il nostro iter alla scoperta di tutti i termini che incontriamo quotidianamente nel nostro cammino alla scoperta dell’Adsl e che magari non conosciamo in modo approfondito, quindi iniziamo parlando un pò della Banda Larga.

BroadBand o Banda Larga: Cosa Significa?

Il termine “Banda”, per dare una prima generica definizione, è un sistema che fa passare le frequenze di trasmissioni dati, mentre l’aggettivo Larga è dato dalla velocità di trasmissione che questi dati riescono a raggiungere. Parlando di numeri, se questo sistema di banda riesce a mantenere un flusso costante di dati pari o superiore alla velocità di 1,5 Mbps può essere definito Banda Larga, in caso contrario la “Banda è Stretta”.

Una volta chiarita questa parte della definizione possiamo dire che il BroadBand è tutto quell’insieme di varie tecnologie che ci permettono di avere dei collegamenti ad alta velocità di connessione, la definizione per cui la Banda Larga è comunemente conosciuta, ovvero l’associazione ad una concezione di connessione internet più veloce di quella assicurate dai soliti modem analogici dial-up.

In questa ottica l’esempio più lampante di BroadBand è, scusate il gioco di parole, la connessione attraverso Fibra Ottica, di cui parleremo nel corso di questa settimana, ma di certo non si sbaglia considerando anche la banda dei sistemi mobili di telecomunicazioni come gli smartphone di terza generazione (3G o wireless broadband) che hanno un accesso alla rete Internet, rispetto a quelli di seconda (2G) (banda larga radiomobile).

Tutti questi hanno comunque un’ampiezza di banda inferiore rispetto alle reti cablate in fibra ottica sopratutto in concomitanza con un accesso numerico massiccio di utenti. Consiglio anche di leggere il nostro articolo precedente su Come Misurare la qualità e la velocità della Banda Larga.

Parlando invece di Offerte Adsl con fibra ottica segnaliamo l’opzione Fibra100 di Fastweb che è, di fatto, un servizio aggiunto (una sorta di upgrade dell’abbonamento base) disponibile per tutte le Offerte Adsl Fastweb.

Per oggi è tutto, vi auguro nuovamente una Buona Domenica e un buon inizio di settimana per domani, nei prossimi giorni parleremo a lungo di adsl, banda larga, fibra ottica e, soprattutto, delle migliori offerte adsl che il mercato di offre in questo periodo di fine anno.

Se non volete perdervi neanche uno dei prossimi nuovi articoli Iscrivetevi alla nostra Newsletter.

Offerte ADSL in Promozione

3 commenti »

  1. ••>> Glossario ADSL: Connessione a Banda Larga e Connettività Alternative | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    20 dicembre 2011 @ 12:01

    [...] alcune zone del nostro paese purtroppo il servizio di rete broadband (Banda Larga) via cavo non arriva ancora (e forse potrebbe non arrivare nemmeno nel futuro). La causa deriva dal [...]

  2. ••>> Cos’è La Fibra Ottica? | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    20 dicembre 2011 @ 14:58

    [...] bel pomeriggio di dicembre riprenderemo il discorso iniziato domenica con l’articola sulla Banda Larga e vedremo nel dettaglio tutto quello che è bene sapere sulla Fibra [...]

  3. ••>> Alice Business Premium 20 Mega: Tutti i Dettagli dell’Offerta | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    23 gennaio 2012 @ 11:49

    [...] Mega, come Alice Business Tutto Incluso, è un contratto con accesso ad Internet ad alta velocità (Banda Larga) che permette di ottimizzare lo svolgimento delle attività in rete grazie ad una buona velocità [...]

Lascia un commento