Confronto Offerte ADSL: Tutto Quello che Devi Sapere Prima di Scegliere

La volta scorsa abbiamo effettuato un test di velocità utilizzando il provider CWNet S.r.l., che si avvale della connettività dell’operatore Eutelia: nelle prossime puntate seguiranno numerosi test con altri operatori, al fine di poter fare un confronto ADSL fra tutti i principali provider italiani.

Quanto è importante fare un confronto ADSL? E soprattutto, quali fattori occorre considerare nell’effettuare un confronto fra le offerte ADSL? Vediamo insieme alcuni fra i principali.

Confronto ADSL: quali fattori considerare

Anzitutto occorre fare una premessa importante: a parità di contratto, non è detto che possano essere ottenute le stesse prestazioni, in quanto i fattori “ambientali” o diciamo comunque “esterni” possono influenzare di parecchio la vostra valutazione.

La velocità nominale: sicuramente questo è quello che più attrae un utente non esperto, il quale vedendo la dicitura 20 Mega pensa immediatamente che sia la scelta migliore… non è sempre così, in quanto è bene sapere che il servizio a 20 Mega viene veicolato sulla cosiddetta ADSL2 (o ADSL+) la quale non è sempre disponibile anzitutto, e comunque si basa su un segnale compresso da sofisticate apparecchiature, e non è dunque detto che vada in realtà più veloce che una 7 oppure 8 Mega! Nel fare il vostro confronto ADSL chiedete magari ad un amico o un conoscente, che possiede tale contratto, di effettuare un test della velocità per sapere la reale performance della linea.

Il fattore qualità/prezzo: a volte conviene spendere qualche euro in più al mese, ed avere un contratto che permetta performance maggiori e più stabili, soprattutto se contate di utilizzare anche la telefonia su Internet VoIP. Per contro altre volte è possibile ottenere, con un prezzo inferiore, una performance e una stabilità maggiori, anche solo per il fatto che c’è un’offerta interessante in atto… oggi gli operatori tendono ad equivalersi parecchio dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, pertanto è giusto cercare di cogliere la migliore offerta del momento, a parità di prestazioni.

Telefono fisso sì, telefono fisso no: questo è un argomento che dovrà essere affrontato in modo più specifico, però oggi si stanno diffondendo tantissimo le offerte ADSL con modalità senza canone Telecom, e questo è sicuramente un punto a favore per noi utenti, in quanto è finalmente possibile attivare una linea ADSL anche senza la linea Telecom! Tenete dunque presente questo importante fattore, nella fase di confronto ADSL, soprattutto se non possedete attualmente il telefono fisso. Ma ne riparleremo più approfonditamente.

Ci vediamo alla prossima puntata con un altro test che risulterà utilissimo, in quanto andremo a testare il servizio ADSL più famoso e diffuso: Alice!

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento