Come Scegliere la Migliore Offerta ADSL

Scegliere la migliore offerta Adsl

Amici lettori di Confronta ADSL, riceviamo in continuazione lettere nella nostra casella di posta, di utenti italiani che ci chiedono come risolvere i problemi con la propria linea ADSL. E’ vero che tante volte i problemi giungono in corso d’opera, in questo caso nel corso di un contratto Adsl, ma è anche vero che sarebbe meglio fin da subito scegliere la migliore offerta in previsione delle proprie esigenze. Il nostro sito Confronta ADSL è nato proprio con questo scopo: fornire ai lettori uno strumento di confronto fra tutte le principali offerte Adsl dei gestori italiani, per trovare quella più adatta alle esigenze specifiche, e anche (perchè no??) risparmiando qualche soldino se c’è una promozione!

Come fare dunque per scegliere la migliore offerta Adsl?

Ci sono molte cose da considerare, vediamo di capire almeno quali sono le tre o quattro cose indispensabili.

Anzitutto la velocità: ne abbiamo parlato diffusamente nel nostro articolo intitolato Scegliere la Migliore Adsl in Termini di Velocità, dove abbiamo raccontato come fare per capire qual è la effettiva velocità di navigazione di una linea Adsl, capire qual è la differenza fra la velocità di download (scaricamento dalla rete verso il proprio PC) e la velocità di upload (inviare file dal proprio PC verso la rete Internet, ad esempio per caricare video su YouTube).

E’ dunque importante scegliere la velocità con cui si utilizza la rete Internet e la linea Adsl: se ad esempio avete uno studio grafico e dovete spesso inviare file di grandi dimensioni, oppure se dovete inviare fotografie ad un centro di stampa digitale, sarebbe meglio avere una buona velocità di upload (almeno 512 kbps).

Se invece dovete dare connettività a molti computer (almeno una ventina di PC) ognuno dei quali deve spesso scaricare grossi file, oppure effettuare video streaming ad alta risoluzione, sarebbe meglio puntare ad una velocità di download di almeno 7 Mega, meglio se 10 Mega o meglio ancora la 20 Mega (ADSL 2+).

Se parliamo invece di qualità della linea nel tempo, e di prestazioni minime di una certa rilevanza (ad esempio per una azienda o un ufficio) magari potreste considerare di prendere una linea HDSL: abbiamo parlato di questo argomento nel nostro articolo HDSL e ADSL a Confronto.

Ma come si può fare per misurare la velocità di una linea Adsl? Di questo ne abbiamo parlato nel nostro articolo intitolato Misurazione dela Velocità ADSL, e anche in un recente articolo in cui abbiamo individuato alcuni ottimi e comodi servizi online per Misurare la Velocità ADSL. Potete anche dare un’occhiata ad un nostro articolo intitolato Confronto Offerte ADSL Tutto Quello che Devi Sapere Prima di Scegliere.

Ma la cosa che interessa tantissimo gli utenti (e ci mancherebbe) è il prezzo: come fare per trovare la migliore offerta Adsl con una promozione vantaggiosa? Molti utenti ci scrivono per sapere come “scovare” le migliori offerte dei gestori, e noi rispondiamo che ci sono davvero delle ottime promozioni, dove si può arrivare ad avere una linea Adsl fortemente scontata per periodi anche di 6 mesi.

Vi invitiamo a tal proposito a visitare il nostro Comparatore Adsl: è lo strumento che ti permette con 1 click di scegliere la migliore offerta Adsl più adatta alle tue esigenze.

Guarda Ora il Comparatore ADSL »

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento