Come e Dove Misurare la Velocità della Nostra Adsl?

Buongiorno a tutti Amici e Lettori di Confronta Adsl, qualche giorno fa abbiamo cercato di capire cosa si intende per Velocità dell’ADSL, vediamo oggi perché è importante misurarla, come e dove possiamo farlo.

Perchè Misurare la Velocità dell’ADSL?

Il motivo è abbastanza semplice, il motivo che principalmente ci spinge a scegliere una adsl piuttosto che un’altra è la sua velocità, a parte ovviamente il prezzo e tutti i possibili servizi aggiuntivi. Dopo aver acquistato un abbonamento adsl che dovrebbe farvi volare a 20 Mega, se vi trovaste a navigare con la stessa velocità di un 56K lascereste le cose come stanno o chiederesti spiegazione al vostro provider per questo disagio?

Verificare che si sta usufruendo del servizio esatto per il quale ogni mese si sborsano tanti soldi è abbastanza semplice, ma considerate sempre di non restare soddisfatti o, al contrario, di restare completamente delusi dopo il risultato di un unico test.

Cercate di fare più test in orari e giorni molto diversi, capirete bene che la velocità di navigazione che puoi avere il lunedì alle  6 di mattina sarà molto diversa di quella che puoi avere alle 19 della domenica sera. Tenete inoltre presente queste semplici regole, prima di fare il test,:

  • Durante il test il computer non deve scaricare niente (file, allegati, aggiornamenti), o il test risulta falsato,
  • Durante il test devi essere l‘unico utente collegato alla linea o il test risulta falsato,
  • Prima (e anche durante) di effettuare il test chiudi tutti i programmi che in qualche modo si connettono ad internet e usano la linea, quindi programmi di file sharing (emule, torrent e affini), di posta elettronica (outlook e affini), di messaggistica istantanea (msn, skype, ichat e affini) che possono falsare i dati del test,

Se hai fatto tutte queste operazione possiamo andare avanti.

Esistono Siti Dove Misurare la Velocità dell’ADSL?

I servizi online che permettono di misurare in tempo reale la propria linea adsl sono diversi, oltre a provare più di un test al giorno, puoi anche provare a fare più test su siti diversi negli stessi orari per avere un numero maggiori di dati a tua disposizione.

Ecco qualche link che può esserti utile:

http://www.speedtest.net/

http://www.assiplan.it/speedometer/

http://www.netmeter.fr/

Oltre ai Link c’è ora a disposizione anche il software Nemesys (Network Measurement System -> Sistema di Misurazione della Rete) che potete scaricare gratuitamente al sito https://www.misurainternet.it/ e con i suoi risultati potete anche ricorrere con il vostro provider se non dovesse rispettare la banda minima garantita, ove presente.

Se, dopo aver verificato la velocità della vostra adsl, non siete affatto soddisfatti dei risultati e vedere che sono lontanissimi da quanto era stato promesso dal vostro provider ai tempi dell’abbonamento avete tutti i nostri articoli a disposizione per confrontare le offerte e leggere qualche consiglio su come scegliere in modo più consapevole una nuova adsl.

Primo consiglio? Verificate sempre la Banda Minima Garantita.

Offerte ADSL in Promozione

1 commento »

  1. ••>> Tutto Incluso Gaming: Tutte Le Offerte Tiscali Oggi in Promozione | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    3 maggio 2012 @ 10:01

    [...] le vostre necessità e poter confrontare le offerte adsl per operatore, per tipologia, per prezzo e velocità di connessione. L’appuntamento è sempre per domani con una nuova offerta, una nuova promozione, un nuovo [...]

Lascia un commento