Che cos’è ADSL

ADSL è un servizio di connettività ad una rete telefonica, che permette di ottenere prestazioni ottimali di collegamento a Internet ad un costo contenuto. L’acronimo ADSL dall’inglese Asymmetric Digital Subscriber Line, potrebbe essere tradotto con Linea Utente Digitale Asimmetrica. Iniziamo a vedere il significato di alcuni di questi termini.

La tecnologia ADSL fa parte di una tipologia di collegamento ad una centrale telefonica, che presenta alcuni vantaggi: il collegamento fra l’utente finale (che può essere un utente casalingo, oppure un’azienda) e il fornitore del servizio (normalmente denominato carrier, o provider) viene ottenuto attraverso il doppino telefonico, che è il cassico cavetto bianco/rosso di cui tutti gli immobili sono – attualmente – dotati.

Pertanto, il primo evidente vantaggio della tecnologia ADSL, è che può essere fisicamente portato in qualunque località e luogo sia presente un collegamento telefonico, sia in presenza di un contratto telefonico attivo, che in assenza di un contratto telefonico attivo.

La tecnologia ADSL è quindi oggi il modo più semplice ed efficace per ottenere un collegamento ad una rete telefonica, e come naturale conseguenza, alla Rete Internet: costi contenuti, velocità di collegamento, e possibilità di essere collegati 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, sono le principali caratteristiche.

Occorre comunque tenere presente, per la tecnologia ADSL, di alcuni fattori determinanti per il funzionamento: la copertura del servizio, la distanza dalla centrale, la qualità del servizio fornito, la tipologia contrattuale, la flessibilità nel modificare il piano di utilizzo, e altri fattori, che vedremo prossimamente.

Offerte ADSL in Promozione

3 commenti »

  1. Che Cos’è lo Splitter ADSL, a Cosa Serve e Come Va Utilizzato | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    7 aprile 2009 @ 14:02

    [...] tradizionale, il cosiddetto doppino telefonico: ne abbiamo parlato nel nostro articolo intitolato Che cos’è la tecnologia ADSL; il doppino telefonico è riconoscibile dai classici colori bianco/rosso che spuntano nelle prese [...]

  2. ••>> Contratti ADSL: Quali Sono Le Tue Domande ? | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    7 gennaio 2010 @ 08:32

    [...] pubblicazione del nostro primo articolo (che era infatti datato 6 gennaio 2009 e si intitolava Che Cos’è ADSL) ed abbiamo ricevuto feedback e riscontri positivi con il nostro lavoro di schede e recensioni. Con [...]

  3. nicola ha scritto:

    21 aprile 2013 @ 09:37

    ciao la rete telefonica la mettono loro ho lo doiamo comprare noi e si potree giocare alla ps3 online via cavo ?

Lascia un commento