Cara Offerta Adsl, Quanto Ci Costi?

costi adslDurante tutta la scorsa settimana ci siamo un pò lamentati dello stato della diffusione della banda larga in Italia, del rallentamento che tutto lo sviluppo delle telecomunicazioni sta subendo nel nostro paese e dei problemi dell’adsl in Italia secondo l’indagine ufficiale svolta dall’Agcom. Il problema principale è che, stando così le cose, un ritardo costante nell’aggiornamento delle nostre infrastrutture determina un ritardo costante ed un mancato supporto per tutte le principali attività economiche, lavorative, scolastiche e di pubblico servizio.

Adsl Italiana: Costi “Contenuti” ma Lenta, Lenta, Lenta

Oltre alle tante problematiche di questo tipo in una recente indagine che ha interessato tutte le principali offerte adsl in Italia scopriamo anche che siamo almeno nella media come costi per Mbps. Spieghiamoci meglio.

L’adsl italiana ci costa circa 4 euro per ciascun Mbps, in media con gli abbonamenti europei degli altri paesi, ad esempio paghiamo mesi degli amici norvegesi che sborsano più di 7 euro a Mbps, ma molto di più degli amici di oltre manica, gli inglesi infatti pagano 1,12 euro a Mbps, anche i tedeschi pagano molto meno di noi, i loro costi sono di 1,15 euro per ogni Mbps. E’ anche bene ricordare come le prestazioni di questi paesi, in termini di velocità di connessione sia in download che in upload, siano di gran lunga superiori alle nostre, è davvero difficile infatti trovare degli abbonamenti adsl che superino i 20 Mbps di velocità.

Parlando di nuovo di media europea, se parliamo del pacchetto più diffuso, quello che comprende sia la linea adsl che le telefonate, le medie di velocità di connessioni nella terra dei crauti si aggirano tra i 24 ai 20 Mbps, la nostra media purtroppo è invece limitata di più della metà di quanto proposto in terra tedesca, siamo infatti fermi a 13,10 Mbps. Per le nuove tipologie che stanno andando sempre più per la maggiore, ovvero tutte quelle offerte solo adsl, in Germania la media resta la medesima, molto alta, mentre la nostra purtroppo si abbassa ulteriormente assestandosi sui 12,40 Mbps.

Offerte ADSL in Promozione

1 commento »

  1. bruno ha scritto:

    5 marzo 2013 @ 00:05

    sono abbonato a fastweb e da un paio di mese ho notato che la velocità di download è diminuito di molto (dovrei avere 20 MB ne ho solo 0,30MB)dopo vari solleciti telefonici e con mail a tutt’oggi non ho avuto nessuna risoluzione del problema.Credo che cambierò gestore visto l’assistenza che offre ai suoi cliente.

Lascia un commento