Banda Minima Garantita: i Contratti ADSL Si Evolvono

Banda Minima Garantita

Una delle voci contrattuali fin’ora assenti in quasi in tutte le offerte ADSL è quella riguardante la Banda Minima Garantita.

Per Banda Minima Garantita si intende la velocità minima a cui la nostra linea dovrebbe viaggiare in ogni momento della giornata indipendentemente dalla distanza dalla centrale o da altri motivi apparenti.

Fino ad oggi pressoché tutti gli operatori di telefonia nelle loro offerte e nei loro contratti non hanno questa voce, al massimo si tutelano scrivendo che la velocità di connessione dipende dalla distanza dalla centrale o dal traffico sulla rete, parlano di limitazioni di banda per il file sharing e il peer to peer ma non scrivono nulla a riguardo per tutelare l’effettiva ampiezza di banda che il cliente paga.

A farlo fino ad oggi erano pochi: Teleunit ADSL, che prevede 16 Kbps di banda minima garantita (pochini ma almeno lo fa); Cheapnet ADSL, con 20 Kbps di banda minima garantita; SiAdsl, la migliore con 320 Kbps garantiti.

Da qualche giorno però anche Vodafone ha aggiunto questa “postilla” nella sua offerta Vodafone ADSL Flat Ovunque arrivando a garantire addirittura 2,1 Mbps come velocità minima per la linea ADSL. Di sicuro la sempre maggiore consapevolezza degli utenti di fronte a certi aspetti fino a poco tempo fa ignorati, come la velocità effettiva di connessione che è sempre diversa da quella che uno paga, stanno influendo in questa scelta degli operatori di offrire maggiori garanzie ai propri clienti attraverso appunto servizi aggiuntivi come la Banda Minima Garantita.

Certo va detto che Vodafone in piccolo scrive anche che la velocità di connessione potrà subire rallentamenti nel caso si utilizzino “applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete” limitando di fatto il file sharing e il peer to peer, come appunto dicevo prima, e prevedendo in certi casi una velocità massima di 384 Kbps sia in download che in upload.

Quindi la strada da fare è ancora lunga, molto lunga, e siamo sicuri che presto anche queste limitazioni cesseranno di esistere… ma fa piacere vedere che piano piano le cose si stanno evolvendo offrendo maggiori garanzie a noi clienti!

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento