Banda Larga: Telecom Allarga la Banda per ADSL

Telecom allarga la banda larga

La notizia è recente: il principale operatore italiano Telecom Italia interverrà in 54 Comuni dell’Emilia Romagna. Banda larga disponibile entro fine anno con qualunque operatore. In aggiunta al potenziamento delle 300 centrali Adsl sovraffollate, Telecom Italia ha iniziato a investire nel ridurre il digital divide, ossia per far arrivare la banda larga anche in quelle zone in cui il servizio ancora non è disponibile.

La regione prescelta per il primo intervento è l’Emilia Romagna, dove 54 Comuni (per un totale di 80.000 cittadini e 71 centrali da rimodernare) saranno interessati dagli interventi, che saranno conclusi entro l’inizio del 2011.

In questo modo la percentuale di abitanti dell’Emilia Romagna affetti dal digital divide dovrebbe calare al 10% (dal 12% attuale), secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale alle infrastrutture, Alfredo Peri, e scendere ulteriormente grazie ai lavori già in programma per i primi mesi del 2011 (altre 30 centrali).

L’adeguamento delle centrali Telecom permetterà anche agli operatori concorrenti di proporre i propri piani per la banda larga in unbundling ai cittadini, che potranno così scegliere l’offerta a loro più congeniale.

Che dire? La notizia è buona. Stay in a bell.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento