Banda Larga: a Roma il Progetto Pilota per i 100Mbps

Banda Larga a Roma il progetto pilota per i 100Mbps

E’ di qualche giorno fa la notizia che la Commissione Europea ha fissato degli obiettivi in termini di velocità di banda per tutti i Paesi dell’area Euro, per arrivare entro il 2020 a una banda larga di 100Mbps che copra il 50% della popolazione europea.

In Italia nascerà la prossima settimana un progetto pilota della Telecom per la rete NGAN, in alcuni quartieri di Roma, che prevede di portare la fibra ottica, per ora ed entro l’anno, in 80.000 abitazioni con un futuro obiettivo prefissato di oltre 1.300.000 clienti entro il 2012 su 13 città italiane, attraverso la propagazione nelle aree di centrale all’interno del Grande Raccordo Anulare per arrivare a coprire qualcosa come 350.000 abitazioni nel prossimo biennio. Telecom pensa che entro il 2016 saranno 10 milioni i clienti raggiunti da fibra ottica su 16 città diverse.

La rete NGAN (Next Generation Access Network) è una nuova tipologia di rete a banda larga per telecomunicazioni, un’evoluzione di quelle tutt’ora esistenti che permetterà con più semplicità (grazie ai 100Mbps al secondo di trasmissione dati) la fruizione di servizi ultrabroadband di prossima generazione per TV ad alta definizione, 3D, domotica, sharing, streaming, video conferenze e quant’altro, che come sappiamo richiedono sempre più banda a loro disposizione e una fruibilità di contenuti sempre più semplice e disponibile.

Piano piano sembra che la strada intrapresa dalla politica e dai vari operatori telefonici nel nostro Paese ci stia portando verso un futuro roseo per quello che riguarda la banda larga e tutto ciò che vi è collegato, non ci resta che aspettare fiduciosi sperando che le promesse siano poi rispettate!

Offerte ADSL in Promozione

1 commento »

  1. ••>> Risorse ADSL: Come Misurare Velocità e Qualità della Banda Larga | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    29 maggio 2010 @ 08:25

    [...] chi 8, chi 10, chi 20 e a Roma c’è già chi ha la possibilità di viaggiare a 100 Mega (ne abbiamo parlato in questo articolo) in download e altre velocità in [...]

Lascia un commento