Alice Business Tutto Incluso: Tutti i Dettagli dell’Offerta

Alice Business ADSLCari lettori di Confronta ADSL, questa settimana iniziamo i nostri articoli sulle migliori ADSL italiane parlando di un’offerta rivolta all’utenza Business: stiamo parlando di Alice Business Tutto Incluso che è un profilo contrattuale dedicato alle aziende. Sul sito di Alice troviamo lo slogan “Tutto per il tuo Business: Telefonate, Internet e nessun limite” e quindi abbiamo pensato di analizzare questa offerta di Telecom Italia per vedere se davvero può soddisfare le esigenze delle aziende a cui si rivolge. E’ un’offerta che prevede ADSL a 7 Mega + le telefonate nazionali su rete fissa incluse, con 3 mesi gratis più alcune altre caratteristiche… vediamo i dettagli.

Alice Business Tutto Incluso: i Dettagli dell’Offerta

Iniziamo subito con il dire che l’ Offerta Alice Business Tutto Incluso è un profilo contrattuale pensato per le aziende che hanno necessità di utilizzare una ADSL always-on, ovvero senza limiti di utilizzo e di scaricamento, con le telefonate nazionali su rete fissa incluse nel costo dell’abbonamento. Ecco i punti da evidenziare dell’offerta:

  • Euro 33,95 costo mensile di abbonamento (Iva esclusa), i primi 3 mesi sono gratuiti se attivi l’abbonamento entro il 31 Luglio 2009
  • Contributo Una Tantum di 36 Euro gratuito
  • Contributo di Attivazione di 51 Euro (Iva esclusa)
  • ADSL a 7 Mega in download e 384 Kb in upload (invio files), con Banda Minima Garantita di 10 Kbps, senza limiti di traffico e di tempo
  • Router Wi-Fi Alice Business con porte analogiche che consente di collegare in VoIP anche i telefoni tradizionali
  • Chiamate illimitate gratuite verso tutti i numeri fissi nazionali dalla linea telefonica principale
  • Una seconda linea telefonica VoIP, in aggiunta alla linea principale, per chiamate illimitate gratuite verso tutti i fissi nazionali
  • 19 Euro invece di 75 Euro per l’installazione del tecnico a domicilio

Guarda l’ Offerta Alice Business Tutto Incluso in Promozione »

Alice Business Tutto Incluso: la nostra opinione

Una cosa che ci ha lasciato subito perplessi è: perchè doppio Contributo di Attivazione? Si legge infatti Contributo Una Tantum di 36 Euro gratuito, poi però c’è un altro Contributo di Attivazione di 51 Euro, quindi come mai due contributi di attivazione? Va bene che uno è gratuito, ma poi c’è l’altro contributo inevitabile… che stranezza.

Inoltre sul sito di Telecom c’è scritto (molto in piccolo) che “il costo di abbonamento mensile di Alice Business Tutto Incluso è aggiuntivo rispetto a quello della linea telefonica principale”, quindi tenete ben presente questa cosa perchè il costo indicato di 33,95 Euro (Iva esclusa) va ad aggiungersi al costo di base dell’abbonamento, che su un’utenza di tipo aziendale è più costoso che su un’utenza di tipo residenziale.

Insomma: questa offerta di Telecom non ci convince per un motivo molto semplice: il prezzo è assai alto. Nello stesso segmento di mercato esistono offerte più vantaggiose, di altri operatori: si veda ad esempio Fastweb Parla & Naviga oppure Tiscali Tutto Incluso.

E’ vero che queste ultime sono pensate per l’utenza residenziale, mentre Alice Business Tutto Incluso è dedicata ad un’utenza aziendale: dovrebbe quindi avere caratteristiche tecniche superiori, ma da quello che possiamo vedere sul sito di Alice l’unica differenza è una Banda Minima Garantita di 10 kbps che è proprio pochino. E non c’è nemmeno indicazione di avere un indirizzo IP statico. Se cercate un profilo Business con caratteristiche di Banda Minima Garantita di qualità superiore, con un indirizzo IP statico provate a guardare Facile ADSL Business 7 Mega di CWNet, che ha un canone di 38,45 Euro al mese (Iva esclusa), che non comprende le telefonate ma ha l’indirizzo IP statico e la Banda Minima garantita a 64 kbps, ed è senza canone Telecom.

Guarda l’ Offerta Alice Business Tutto Incluso in Promozione »

Offerte ADSL in Promozione

5 commenti »

  1. ••>> Alice Tutto Incluso: 2 Test di Velocità in Provincia | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    2 ottobre 2009 @ 17:20

    [...] La nostra opinione è che Alice Tutto Incluso sia un buon contratto, che funziona bene e come potete vedere dai grafici è anche assai veloce! Se siete interessati affrettatevi per usufruire della promozione. Ricordiamo anche che esiste un’offerta analoga per i clienti con p.iva. Ne avevamo parlato nel post relativo ad alice business. [...]

  2. ••>> Alice Business Premium 20 Mega: Tutti i Dettagli dell’Offerta | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    30 dicembre 2009 @ 00:04

    [...] diciamo subito che Alice Business Premium 20 Mega, come alice business tutto incluso, è un contratto con accesso ad Internet ad alta velocità (broadband) che permette di ottimizzare [...]

  3. Valerio ha scritto:

    26 maggio 2010 @ 19:47

    Io ho trovato ALICE BUSINESS TUTTO INCLUSO in una bolletta a soli 18,95 euro al mese, non 33,95.

  4. Nicola Giacalone ha scritto:

    31 ottobre 2010 @ 17:26

    Ho un abbonamento Alice Business tutto incluso, mi addebitano euro 22,50/mensili per la linea telefonica affari, posso risparmiare?

  5. Scalia Giuseppe ha scritto:

    13 gennaio 2011 @ 16:49

    Quacun mi spieghi, per favore, come mai a me (proprio oggi mi è arrivata la bolletta) fanno pagare 50 euro mensili?? La mia bolletta bimestrale è di 134,00 euro. L’operatore telefonico all’atto del contratto mi aveva detto che avrei pagato 45,00 euro al mese tutto compreso. Cosa devo fare???

Lascia un commento