ADSL Senza Telefono: Suggerimenti Prima di Fare un Contratto

Adsl senza telefono

Un caro saluto a tutti i nostri lettori. Il sole ed il bel tempo sono finalmente arrivati su buona parte del territorio nazionale (seppur con grande variabilità) e, a questo fiorire della primavera, corrisponde un buon momento per quanto riguarda le offerte ADSL dei gestori italiani di telefonia. In particolare stanno prendendo sempre più piede le Offerte di ADSL Senza Telefono: vediamo dunque come fare per attivare questa tipologia di contratto.

Proprio oggi abbiamo ricevuto una richiesta di chiarimento sui contratti di ADSL Senza Linea Telefonica: è evidente che, dal momento che la liberalizzazione dell’ultimo miglio ha permesso a molti operatori di poter fornire l’ADSL senza telefono, gli utenti italiani sono sempre più interessati ad una tipologia contrattuale che si rivela vincente, sotto molti aspetti. Vediamo qualche dettaglio.

ADSL Senza Telefono: è attivabile in qualunque condizione?

La risposta parrebbe scontata, ma non è proprio così… diciamo che, per semplificare, ADSL Senza Telefono è attivabile in qualunque punto geografico sia presente il servizio di ADSL “normale”. Cari lettori, prendete però questa affermazione come vera al 99%, in quanto ci sono delle eccezioni (per fortuna in misura sempre minore) in cui non è possibile attivare ADSL senza telefono, ma si è costretti a ricorrere all’appoggio del servizio su una linea telefonica fissa tradizionale. Verificate questo dettaglio con l’operatore prima di effettuare il contratto.

Comunque ribadiamo il concetto: laddove vi sia copertura geografica della banda larga, ovvero della ADSL, è possibile richiedere l’attivazione di un servizio di ADSL senza telefono. Cosa significa?

Significa che l’operatore prescelto con cui andrete a fare il contratto ADSL (che potrà essere Tiscali, Fastweb, CWNet, e altri ancora, a vostra scelta), si farà carico di portare una linea apposita che parte dalla centrale telefonica più vicina e arriva fino a casa vostra. Il grande vantaggio è che questa linea è completamente slegata dalla Telecom Italia: in questo modo non dovrete corrispondere il canone di telefonia fissa.

ADSL Senza Telefono: conviene?

Anche in questo caso la risposta pare scontata, però occorrono un paio di precisazioni: anzitutto occorre dire che un contratto di ADSL Senza Telefono conviene soprattutto per chi non ha al momento nessuna linea telefonica! Infatti, per certi aspetti è controproducente attivare una linea telefonica di rete fissa quando si può benissimo farne a meno e avere ADSL e anche la telefonia VoIP! Nel caso in cui il traffico di rete fissa richiesto, sia molto ridotto, oppure effettuato quasi esclusivamente su numeri nazionali (quindi non la rete mobile) ecco che conviene nuovamente dare un’occhiata ad un contratto di ADSL Senza Telefono, in quanto si potrà ridurre il costo di canone, e con i soldini risparmiati effettuare tantissime chiamate nazionali con il VoIP.

A chi non conviene togliere il telefono fisso Telecom?

Secondo la nostra personalissima esperienza, l’operazione di rinunciare al telefono fisso Telecom deve essere valutata attentamente nel caso di aziende che hanno un traffico telefonico molto elevato e di grande importanza. Dico questo perchè la linea telefonica fissa di Telecom funziona sempre, e comunque, anche in assenza di linea ADSL. Eh già, perchè se optate per una ADSL Senza Telefono di rete Telecom, se manca il segnale ADSL non potrete più telefonare e sarete isolati dalla rete telefonica.

Inoltre, è bene sapere che la linea Telecom funziona anche se manca la corrente elettrica (intendo dire che funziona il telefono di base, il Sirio per intenderci, ma non un centralino); nel caso in cui, invece, manchi la corrente elettrica e non siate equipaggiati con un gruppo di continuità UPS, il router ADSL e tutti i servizi correlati non saranno disponibili.

Infine, il servizio di Fax su VoIP non è ancora perfettamente oliato e funzionante, quindi se avete necessità di un grande traffico di tipo Fax, prima di togliere la linea Telecom verificate che l’equivalente su VoIP funzioni bene.

ADSL Senza Telefono: è possibile telefonare?

La risposta è si, e più precisamente la risposta è VoIP.
La telefonia Voice Over IP è ormai collaudata e funzionante, e anche se non ha sempre la qualità audio di una telefonata su rete fissa normale, in generale funziona molto molto bene (addirittura a volte la qualità audio è superiore a quella della telefonia di rete fissa normale, ma dipende dalle condizioni della rete ADSL in quel dato momento).

Oltretutto la telefonia VoIP è economica, e facilissima da attivare. Inoltre quasi tutti gli operatori forniscono con il contratto un numero di rete nazionale (esempio 06-2468135): in questo modo chi vi chiama, spenderà una tariffa uguale a una telefonata normale locale o nazionale.

ADSL Senza Telefono: si può usare Skype?

La risposta è: certamente! Una ADSL Senza Telefono è uguale al 100%, dal punto di vista tecnico, ad una ADSL “normale”. Si potranno dunque usare tutti i servizi ai quali siete abituati, quali la navigazione, la posta elettronica e i programmini di chat e voice-chat come Messenger e Skype, non c’è nessuna limitazione. Anzi, anche Skype di recente ha lanciato un servizio di assegnazione di un numero di rete fissa, per cui potrete usare il VoIP tranquillamente, senza nessuna restrizione.

ADSL Senza Telefono: consigli e suggerimenti prima di fare un contratto

  • Verificate la copertura del servizio con l’operatore da voi scelto: oggi praticamente tutti i principali operatori hanno un’offerta di ADSL Senza Telefono
  • Verificate che ci sia l’attivazione gratuita in promozione, e di conseguenza scegliete il periodo migliore per fare l’attivazione: in alcuni casi l’attivazione può costare 50-60, anche 100 Euro, quindi meglio approfittare delle offerte promozionali quando ci sono… seguite il nostro sito per essere aggiornati su tutte le promozioni
  • Verificate che non ci siano costi nascosti nel caso in cui intendiate rinunciare al telefono fisso ed al canone Telecom: ad esempio nel nostro articolo sulle Offerte ADSL Infostrada abbiamo trattato esaustivamente questo argomento
  • Verificate se le telefonate VoIP sono incluse nel canone: alcuni operatori stanno facendo ottime offerte di ADSL Senza Telefono con le telefonate nazionali VoIP incluse

Ecco un elenco di operatori che forniscono un servizio di ADSL Senza Telefono:

Offerte ADSL in Promozione

3 commenti »

  1. GVLab ha scritto:

    6 maggio 2009 @ 13:30

    Articolo molto curato e preciso…
    grazie per i consigli.

    :lol:

  2. patry ha scritto:

    7 settembre 2009 @ 15:45

    nn ce nessuna offerta di alice senza il num di rete fissa

  3. Antonio P. ha scritto:

    8 ottobre 2009 @ 10:10

    Tra i consigli aggiungerei di controllare la durata del contratto.
    Ok il resto.

Lascia un commento