ADSL Senza Telefono: Si Può Attivare ?

adsl-senza-telefono

Eccoci nuovamente su un argomento molto caro agli utenti italiani: in questo periodo la situazione economica generale è assai preoccupante, pertanto ognuno di noi è alla ricerca del risparmio. ADSL è un servizio utilissimo, senza il quale è difficile vivere in questo millennio tecnologico, però è vero che si può risparmiare notevolmente scegliendo un’offerta adeguata. In molti casi la risposta alla domanda “come posso risparmiare sul costo di ADSL?” è proprio: attivando ADSL Senza Telefono. Ma si può fare in tutti i casi? Quando è possibile attivare ADSL senza telefono fisso? Vediamo insieme.

ADSL Senza Telefono: le domande

Proprio ieri ci sono giunte in redazione due email, una delle quali sul nostro sito NBWeb.it, dove un utente si lamentava del fatto che si trova ad andare ad abitare in una villetta di nuova costruzione, dove non ci sono i pali della Telecom. Ci chiede questo utente:

Domanda
Salve a tutti, ho un enorme problema: intanto abito in una zona NON raggiunta da ADSL (quartiere Cinquina – Bufalotta di Roma); inoltre la mia villetta è di nuova costruzione, quindi non è ancora raggiunta dalla Rete Telecom (manca proprio il cavo portante)… già fatta domanda anche alla Telecom ma devono fare i lavori sul manto stradale, quindi c’è da fare la domanda al comune… insomma una storia lunghissima. Per la telefonia mi stò arrangiando con i Cellulari (della TRE, perchè prende solo questo operatore). Per Internet, che soluzioni ci sono? Beh… ne approfitto… se ci sono soluzioni “alternative” anche per la telefonia, sono ben accette!!!

Risposta
Questo è il classico caso in cui l’utente si trova disorientato, in quanto siamo di fronte alla “dipendenza Telecom” la quale, come ben sappiamo, è proprietaria della maggior parte delle infrastrutture telefoniche sul territorio italiano, per capirci, del “doppino telefonico” che porta voce + dati.

I passi da seguire per attivare ADSL senza telefono

Il nostro consiglio, in questo caso, è di rivolgersi ad un gestore (Telecom compresa, volendo) e chiedere l’attivazione di un servizio ADSL Senza Telefono: ovviamente bisogna anzitutto verificare la copertura del servizio, e per fare ciò occorre andare sui siti dei vari gestori e fare – appunto – una “verifica di copertura”.

Siccome in questa operazione di “verifica copertura” viene richiesto di indicare un numero di telefono, voi direte: “ma come faccio a indicare un numero di telefono se al momento mi ritrovo senza telefono?” La domanda è giusta, e la risposta è: occorre indicare un numero fisso (possibilmente di Telecom Italia) di una abitazione che si trova nelle vicinanze (anche 200-300 metri). Non importa quale numero: un vicino, un negozio, un’azienda.

In questo modo si può verificare se esiste la copertura geografica del servizio ADSL. Nel caso in cui la risposta sia affermativa, allora state pur certi che al 99% sarà possibile attivare ADSL senza telefono! Infatti i gestori di telefonia (i carrier) oggi sono in grado di portare – a patto che appunto vi sia la copertura ADSL – una propria linea indipendente da Telecom, e attivare quindi una ADSL in modalità “solo dati” (niente fonia, niente telefono fisso).

Si può dunque attivare ADSL senza telefono?

La risposta è affermativa: nel caso in cui vi sia copertura geografica del servizio ADSL, è possibile richiedere l’attivazione di un contratto ADSL senza telefono. Per finire ecco alcuni consigli da seguire:

  • Verificate anzitutto la copertura del servizio ADSL, indicando un numero telefonico di rete fissa di un vicino
  • Chiedete al gestore se c’è un costo di attivazione per la linea ADSL senza telefono
  • Appurate se è possibile attivare la telefonia VoIP, con un numero geografico di zona: in questo modo potrete telefonare a costi bassissimi – usando solo la linea dati – e ricevere le chiamate ad un numero nazionale (ad esempio 06-123456)
  • Verificate se il numero VoIP è compreso nel prezzo dell’offerta
  • Controllate nell’offerta se Internet è 24 ore su 24 e se le telefonate VoIP sono incluse nel canone

Tenete infine presente che oggi i gestori che possono attivare ADSL senza telefono sono davvero molti, e con offerte molto vantaggiose: possiamo citare ad esempio Fastweb con l’offerta Tutto Fastweb in Promozione oppure Alice con l’offerta Tutto Incluso in Promozione, o ancora CWNet con l’offerta Facile ADSL Senza Telefono.

Offerte ADSL in Promozione

1 commento »

  1. ignazio lai ha scritto:

    20 marzo 2012 @ 19:55

    salve vorrei sapere un informazione se uno nn ha un un telefono fisso puo’ mettere l’adsl lo stesso? ci sn costi d’installazione ? quanto pagherebbe ogni mese grazie aspetto una risposta perche’ devo informare una m,ia amica al piu’ presto possibile . saluti ignazio

Lascia un commento