ADSL Senza Linea Telecom: Che Significa Realmente?

Adsl senza linea Telecom

Buon giorno cari lettori di Confronta ADSL, con l’articolo di oggi riprendiamo un discorso molto “caldo” di questi tempi, che riguarda l’attivazione di ADSL Senza Linea Telecom. Abbiamo parlato di questo argomento nel nostro articolo intitolato ADSL Senza Linea Telefonica, indicando quali sono i pro (molti) e i contro (pochi a dire il vero) di questo tipo di contratto, ma è evidente che fra gli utenti ci sono ancora molti dubbi a riguardo.

Le domande che ci giungono in redazione sono spesso di natura molto semplice, come vedremo fra poco, e questo ci fa capire che le offerte dei gestori di telefonia sono difficili da interpretare: la paura di ritrovarsi con dei costi aggiuntivi (non previsti) è assai diffusa, e onestamente è anche un timore legittimo!

In un altro articolo intitolato ADSL Senza Canone Telecom abbiamo già affrontato numerosi aspetti relativi all’attivazione di una linea Adsl “staccata” dal canone di Telecom Italia, però molti utenti italiani hanno ancora parecchie perplessità. Quelli che seguono sono alcuni commenti presi dal nostro sito.

Ecco le domande più frequenti:

  • Salve, ma se ci si abbona a Tiscali, l’abbonamento a Telecom non si paga piu?
  • Salve, volevo un’informazione ,vorrei solo Adsl senza linea telefonica, è possibile? E a che costi?
  • Non c’è nessuna offerta Adsl senza il numero di rete fissa?

ADSL Senza Linea Telecom: ecco le cose più importanti da tenere d’occhio

  • Costo di attivazione: spesso ci sono delle promozioni dei gestori per attivare Adsl senza linea Telecom in modo totalmente gratuito, ma queste offerte sono temporanee quindi occorre scegliere il periodo adatto per poter usufruire dell’attivazione gratuita.
  • No Canone Telecom: attivare una Adsl senza Linea Telecom significa soprattutto non dover più corrispondere il canone della telefonia fissa a Telecom Italia, però occorre verificare con attenzione se l’offerta è in modalità “naked”, ovvero staccata dalla linea Telecom. Alcuni sinonimi di questo modalità contrattuale sono i seguenti: Adsl senza linea Telecom, Adsl senza canone, Adsl senza linea telefonica.
  • Adsl Senza Linea Telefonica non significa che non verrà “posata” nessuna linea: è fisicamente impossibile portare il segnale Adsl senza il doppinio telefonico! Però è possibile avere il doppino telefonico senza che esso sia collegato ad un contratto di telefonia fissa Telecom: occorre verificare attentamente in fase contrattuale tale opzione. Alcuni fra i gestori più famosi che operano nel settore della ADSL pura (alias Adsl naked) senza alcun contratto di telefonia fissa sono CheapNet e SiAdsl, di cui abbiamo parlato recentemente (e anche bene). Per cui non spaventatevi se verrà un tecnico Telecom in casa vostra a posare la linea: infatti le linee telefoniche sono ancora di proprietà di Telecom Italia, ma se voi avete fatto il contratto con un altro gestore non dovete preoccuparvi.
  • La copertura del servizio è identica a quella di una “Adsl normale”: se nella vostra zona esiste la Adsl di Telecom, nel 99% dei casi è possibile attivare anche la Adsl senza linea Telecom.
  • La durata del contratto (come ci ha suggerito un nostro lettore) è un altro fattore importante da considerare: oggi le cose sono cambiate rispetto a qualche anno fa, e quasi tutti i gestori praticano una durata contrattuale minima di 1 anno (salvo alcune eccezioni in cui la durata minima è 2 anni). A differenza del passato, dove non si poteva interrompere il contratto Adsl a “metà annualità” (e quindi si poteva continuare e/o interrompere solo di anno in anno) oggi – trascorso il primo anno – si può disdire un contratto Adsl in qualunque momento; spesso però c’è una tassa di disattivazione, che ha un costo indicativo compreso fra i 20 e i 50 euro una tantum, a seconda del gestore.
  • La velocità della linea Adsl senza linea Telecom è la stessa di una Adsl normale: non c’è differenza di segnale Adsl; tenete d’occhio la nostra sezione dei Test Adsl per verificare nella vostra zona quali sono le migliori Adsl.

Speriamo dunque con questi punti di aver chiarito alcune domande per i nostri lettori. Se avete altre domande non esitate a scrivere nello spazio dei commenti in calce ai nostri articoli, e vedremo di rispondere facendo luce sulle questioni più importanti.

Ricordatevi di visitare spesso la nostra sezione delle ADSL Senza Canone Telecom »

Offerte ADSL in Promozione

3 commenti »

  1. ••>> Disdetta Contratto ADSL Alice di Telecom Italia: Ccco Come Disdire L’Abbonamento | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    20 ottobre 2009 @ 19:31

    [...] lettori di Confronta ADSL, la scorsa settimana abbiamo parlato nuovamente di ADSL Senza Linea Telecom, in quanto sempre più utenti sono interessati a dotarsi di un contratto telefonico senza essere [...]

  2. Lombardi Francesco ha scritto:

    1 marzo 2012 @ 21:03

    spettabile chiedo la disdetta della mia linea telefonica + alice adsl–la mia linea e **********-il titolare e Francesco Nato ******* per eventuale chiarimento chiamare al numero ****–se e possibile immediata disdetta

  3. Alessia ha scritto:

    6 marzo 2012 @ 12:21

    Buongiorno Francesco, noi di Confronta Adsl offriamo un servizio di Confronto Tariffe ma non siamo in contatto con i provider, per le disdette Telecom ti rimando al nostro articolo dove spieghiamo cosa fare http://www.confronta-adsl.com/disdetta-contratto-adsl-alice-telecom-italia.html

Lascia un commento