ADSL Senza Canone Telefonico: Alcune Considerazioni

Adsl senza canone telefonico

Cari amici, non è la prima volta che parliamo dell’argomento ADSL senza canone telefonico: ne avevamo già parlato nell’articolo ADSL Senza Canone Telecom di qualche mese fa, però la situazione del mercato è in continua evoluzione e quindi ci sembra doveroso fare un punto della situazione ad agosto 2009.

Facciamo un piccolo passo indietro.
Se ripensiamo soltanto a due/tre anni fa, era praticamente quasi impossibile attivare ADSL senza possedere un linea telefonica di Telecom Italia. La conseguenza di questo fatto era che l’utente si ritrovava a dover pagare il canone telefonico a Telecom, e in più pagare il canone ADSL al gestore scelto (magari Telecom, magari qualcun altro).

Andando indietro con la memoria, uno dei primi gestori a fornire la ADSL naked, che è un termine che in gergo sta a significare il servizio ADSL che non si “appoggia” alla linea Telecom, è stato Eutelia. La compagnia, nata da fusioni varie fra cui vale la pena di ricordare Edisontel, a dire il vero non ha mai “spinto” troppo in termini promozionali per imporre il proprio marchio, anche se di fatto oggi viene considerato uno dei 5 più importanti gestori di telecomunicazioni italiani.

Eutelia ha sempre puntato sulla vendita wholesale (rivenditore) ad altri gestori: noi abbiamo recensito il servizio CWNet ADSL Business 7 Mega che è un servizio di qualità davvero ottima. Ma aldilà della qualità del servizio ADSL, quello che è interessante notare è proprio il fatto che CWNet, in qualità di reseller di Eutelia/Edisontel, ha proposto fin dall’inizio il servizio di ADSL Senza Canone Telefonico: è infatti possibile attivare una linea in modo totalmente indipendente dalla linea Telecom, ed avere a tutti gli effetti un doppino telefonico che trasporta il servizio dati (ADSL) senza nessun problema! Su tale linea è poi possibile attivare il servizio di fonìa VoIP, con buoni risultati.

Sulla scia dei gestori delle linee di Eutelia, si è presto accodata la compagnia Fastweb: grazie alla “posa” delle loro linee in fibra ottica, e grazie all’utilizzo dell’ultimo miglio in affitto da Telecom italia, anche Fastweb ha proposto col tempo dei servizi senza canone telefonico, come testimoniano anche le più recenti offerte Fastweb Parla e Naviga Casa.

La domanda sorge spontanea: ma è davvero possibile avere una ADSL “pura” senza dover pagare il canone telefonico? La risposta è si.

E’ sufficiente selezionare un’offerta di un gestore dove viene evidenziata la voce “no canone telecom”. In seguito ad una ricerca che abbiamo svolto per voi, ecco alcuni sinonimi, che poi a ben guardare stanno tutti a significare la stessa cosa:

  • ADSL senza telefono fisso
  • ADSL senza canone Telecom
  • ADSL senza linea telefonica
  • ADSL senza rete Telecom
  • ADSL senza telefono
  • ADSL senza fisso

Sono tutti modi per individuare un contratto ADSL senza canone Telefonico, e quindi staccato da Telecom Italia.

Tra l’altro è curioso notare che la stessa Telecom oggi offre un servizio Alice Tutto Incluso, che prevede un unico canone in cui vengono convogliati sia i costi di telefonia che di ADSL.

Altri due gestori di cui abbiamo parlato recentemente, e che propongono offerte di ADSL senza canone telefonico sono Infostrada, Tiscali e la giovanissima Teleunit che promette molto bene.

Quasi tutti i gestori, tra l’altro, oggi hanno delle offerte che prevedono le telefonate nazionali incluse nel costo dell’ADSL: questo fatto è reso possibile dal costo bassissimo di gestione della fonìa VoIP, che è la stessa tecnologia che sta alla base del software Skype, le cui bassissime tariffe sono ben note. Addirittura quando si effettua una chiamata VoIP-VoIP il costo per il gestore è nullo, e questo spiega il fatto che le telefonate oggi vengano spesso “regalate”.

Se siete quindi alla ricerca di un contratto ADSL senza canone telefonico date un’occhiata alla nostra sezione denominata ADSL senza canone Telecom, e restate sintonizzati in quanto dopo l’estate ci sarà un nuovo boom di offerte, e sicuramente questo gioverà a coloro che sono alla ricerca di un nuovo gestore.

Offerte ADSL in Promozione

Lascia un commento