ADSL: Come Misurare la Velocità

Nel nostro precedente articolo tecnico, abbiamo introdotto il discorso riguardante le prestazioni della ADSL, per capire quale può essere la migliore in termini di velocità. Torneremo senz’altro sull’argomento, per comprendere meglio quali sono i fattori che influenzano la performance della linea, ma ora vediamo di fare insieme il primo test di misurazione della velocità!

Ci sono molti siti fatti apposta per la misurazione della velocità della tua ADSL, ma prima di iniziare con il test, vediamo di chiarire alcuni risvolti tecnici:

  • La velocità della ADSL può variare in base agli orari della giornata, per cui non ti aspettare che 1 solo test di misurazione ti possa dare un valore assoluto e precissimo: devi quindi effettuare il test in diverse fascie orarie nell’arco del giorno.
  • Assicurati che il computer non stia scaricando niente da Internet nel momento in cui esegui la misurazione: anche l’aggiornamento dell’antivirus potrebbe influenzare il test di velocità, per cui – prima di iniziare il test – accertati che nessun programma stia prelevando file o dati da Internet.
  • Assicurati che, nel momento in cui esegui il test, nessun altro utente stia utilizzando la linea ADSL, altrimenti anche in questo caso la misurazione della velocità potrebbe risultare falsata, per i motivi esposti poco sopra.
  • Chiudi eventuali programmi aperti, come il programma di posta Microsoft Outlook Express, oppure i programmi di instant message come MSN Live Messenger e Skype, e anche i programmi di file-sharing come eMule o Bit Torrent: questi programmi, quando sono in esecuzione, inviano e ricevono constantemente dati da Internet, falsando anche in questo caso la misurazione che stai per effettuare.

OK, fatte queste premesse, allora clicca su questo pulsante:

Test your Internet connection speed at Speedtest.net

Ed effettua il tuo TEST!
La prossima volta commenteremo insieme i risultati.

Offerte ADSL in Promozione

1 commento »

  1. ••>> Velocità Connessione ADSL: Considerazioni e Suggerimenti | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    31 agosto 2011 @ 17:27

    [...] Pertanto, il primo suggerimento è: se vi trovate in una zona geografica distante dalla centrale più vicina (ovviamente in un punto in cui sia presente la copertura ADSL), chiamate il numero verde del gestore a cui siete interessati e fatevi dire l’esatta distanza dalla centrale telefonica più vicina. In seconda battuta, informatevi con i vostri amici e/o vicini di casa e chiedetegli di fare un Test di Velocità ADSL: è un’operazione semplice e veloce che può essere effettuata gratuitamente, come abbbiamo descritto nel nostro articolo ADSL Come Misurare la Velocità. [...]

Lascia un commento