ADSL in Italia: in Aumento gli Italiani collegati a Internet

Gentili lettori di Confronta ADSL, apprendiamo oggi una notizia pubblicata in Rete qualche giorno fa, che riguarda il numero di collegamenti ad Internet sul territorio nazionale, che a quanto pare sono in aumento. Ci verrebbe da dire: nonostante. Infatti, nonostante ci siano ancora da colmare numerosi problemi legati al digital divide (il divario fra chi ha la possibilità di avere un collegamento ad Internet efficace e chi invece non è ancora raggiunto dalle principali tecnologie di collegamento al Net) cresce in Italia la “voglia di Internet”. Leggiamo insieme la notizia.

Adsl Italia Aumento Collegamenti Internet

Sono sempre di più gli italiani che utilizzano la rete Internet, precisamente 24,7 milioni. A riferirlo è un rapporto pubblicato da Audiweb e il dato citato si riferisce al solo mese di novembre: il numero degli italiani che si sono collegati almeno una volta è cresciuto di quasi l’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Aumento anche dei navigatori per giorno medio, che crescono di oltre l’11% arrivando a 12,6 milioni. Sono sempre gli uomini a utilizzare maggiormente la rete, con circa 7 milioni di utenti, ma anche le donne sono sempre più presenti, ben 5,5 milioni. La fascia d’età predominante in rete va dai 35 ai 54 anni, con quasi la metà degli accessi (47,6%), seguita dai giovani tra i 25 e i 34 anni, che sfiorano il 21%.

Una crescita che riguarda praticamente tutta l’Italia, con il Nord Ovest al primo posto (quasi 4 milioni), seguito dalle Isole e dal Sud (3,7 milioni). Meno Internet, invece, per le regioni del centro e del Nord est, circa 2 milioni di utenti o poco più.

Una crescita spinta in alto senza dubbio da una maggiore disponibilità di punti d’accesso alla rete e da un’informatizzazione sempre più diffusa, complice anche il successo dei social network, in particolare Facebook, uno dei siti più visitati anche in Italia.

La diffusione della banda larga è un fattore chiave per il futuro del Paese, e questo le autorità e le aziende che si occupano dello sviluppo tecnologico lo sanno bene. Speriamo dunque che il 2011 sia un anno fondamentale per l’ampliamento delle infrastrutture di connessione, in modo che ogni zona del Paese sia raggiunta da un collegamento a Internet veloce ed efficace.

Offerte ADSL in Promozione

1 commento »

  1. ••>> ADSL in Italia: gli Italiani Sono Sempre più Connessi in Mobilità | Confronta le Offerte ADSL ha scritto:

    13 febbraio 2011 @ 21:32

    [...] per gli italiani, come avevamo già discusso in un nostro articolo in cui si parlava dell’aumento degli italiani collegati a Internet. E a quanto pare il popolo dello stivale, in mancanza di una connessione a banda larga, sceglie di [...]

Lascia un commento